Fondazione Cavalieri di Colombo

Pasqua, Uova e Arte.

La mostra, che avrà luogo da Marzo fino a Ottobre, sarà composta dalla collezione di Robert ed Yvonne Klancko che non era mai stata esposta prima d'ora. Saranno esposte più di quattrocentosessanta opere d'arte e tra esse gioielli, scatole laccate e altre immagini religiose.
Raccolta in oltre 40 anni, la grande collezione di Robert ed Yvonne Klancko di uova religiose è stata per la prima volta mostrata al Knights of Columbus Museum.
Fin dagli albori della storia le uova hanno riassunto il significato della vita. Con l'avvento della Cristianità hanno rappresentato anche la Fede e la Speranza. Tutte le vite cominciano con un uovo perciò esso è una testimonianza miracolosa dell'amore di Dio e della sua Creazione. I cristiani riconoscono l'uovo come un simbolo della risurrezione dell'unico figlio di Dio.
Durante il periodo di Pasqua il decorare, benedire e donare delle bellissime uova dipinte a mano, è diventato un'importante tradizione presso i popoli di molte terre. E' stata fatta una meticolosa selezione di quattrocentosessantasette opere d'arte a carattere religioso tra le più di novecento uova magnificamente decorate, dalla grande collezione Klancko.
Alcuni esperti hanno scelto i pezzi più importanti, rari e spiritualmente artistici. Le uova selezionate variano in altezza da una dimensione di circa 55 cm. fino a meno di 2.
Esse sono realizzate in papier-mâché, legno, porcellana, metallo smaltato e gusci d'uovo. Mentre alcune delle uova sono state create da artisti emigrati nelle loro terre di adozione, molte sono originali e sono state realizzate nei paesi del Medio Oriente: Russia, Ucraina, Polonia, Lituania, Slovacchia, Grecia e Romania.
Alcune di esse sono creazioni dell'epoca pre-rivoluzionaria Russa mentre altre sono contemporanee.
La mostra è composta da due principali generi artistici di uova: classiche e popolari. Le classiche sono decorate da artisti professionisti. Generalmente queste sono composte da icone che ritraggono immagini di Gesù Cristo, della Beata Madre, di vari Santi e scene religiose. Le uova popolari sono dipinte da fedeli durante la Quaresima in preparazione della Pasqua.
Esse sono, di norma, create seguendo degli specifici modelli, simboli e colori che, impiegati insieme, rappresentano espressioni di Cristianità, quale la Resurrezione, la Santa Trinità e la vita eterna. Sono state incluse diverse icone e trittici al fine di poterle paragonare con le uova dipinte con le immagini Sacre create per usi liturgici e devozionali.

Ti invitiamo insieme alla tua famiglia ad intraprendere un'elevante viaggio attraverso il mondo senza tempo della Pace, Uova e Arte.

La mostra si svolge dal 22 Marzo al 9 Ottobre 2006.

[ Indietro ]