Fondazione Cavalieri di Colombo

Mostra Meditazioni sulla Settimana Santa di W. Congdon

Allestita presso il Knights of Columbus Museum di New Haven, la mostra ospita la selezione di alcune opere tratte da "Meditazioni sulla Settimana Santa" di Padre Joseph Ratzinger, ora Papa Benedetto XVI, offrendo l'opportunità di seguire due percorsi di indagine liturgica , uno in parole e l'altro in immagini, verso una migliore comprensione dei modi in cui la speranza è, nelle parole di Papa Ratzinger, soprattutto vicino al momento del silenzio ed all'oscurità.

Ad illustrare queste meditazioni l'artista William Congdon (1912-1998) , considerato uno dei pittori più importanti della sua generazione. L'esposizione, presentata in occasione del centenario della nascita dell'artista, è la panoramica più completa del suo lavoro fino ad oggi, con oltre 65 opere che vanno dai disegni dell'artista realizzati durante la seconda guerra mondiale a dipinti astratti egli portò a termine negli ultimi mesi della sua vita.

La mostra è stata organizzata dai Cavalieri di Colombo e dalla Fondazione William G. Congdon di Milano, e curata dallo scrittore Daniel Mason e dal Direttore di ricerca della Fondazione Congdon, Rodolfo Balzarotti.

Ad accompagnare l'esibizione, un catalogo riccamente illustrato che include una nuova traduzione in lingua inglese di meditazioni di padre Joseph Ratzinger sulla Settimana Santa e offre un'analisi approfondita del lavoro di Congdon e della sua carriera, con testi di Rodolfo Balzarotti, Susan Greenberg Fisher, Ellen Landau, Daniel Mason, Robert Nelson, Margaret Olin, e Sally Promey, insieme ad un commento sulle meditazioni Sua Santità Benedetto XVI di David L. Schindler.

La mostra rimarrà a disposizione del pubblico dal 22 Febbraio al 16 Settembre 2012.

Altre Mostre

 

 

[ Leggi altre Mostre ] [ Indietro ]