Fondazione Cavalieri di Colombo
Italian English

Centri Sportivi

I CENTRI SPORTIVI KOFC - INTRODUZIONE

Nel 1920, durante una Udienza del Sommo Pontefice Benedetto XV, una rappresentanza dei Cavalieri di Colombo si impegnò, su richiesta dello stesso Santo Padre, a realizzare dei complessi ricreativi gratuiti per la gioventù cattolica di Roma.
Il primo fu "l'Oratorio di San Pietro" che venne iniziato nel 1922 ed inaugurato nel 1924.

Nel giro di pochi anni sorsero altri centri ricreativi. Il "Benedetto XV" a San Lorenzo, il "Pio XI" sul colle delGelsomino, ed un terzo a Valle Giulia, recentemente dedicato al Conte Enrico Pietro Galeazzi.
Nel 1927, su terreno demaniale, sorse al Lungotevere Flaminio il "Pastor Angelicus".

Dopo l'Anno Santo del 1950, su richiesta di Papa Pacelli, i Cavalieri di Colombo costruirono nella zona di Primavalle un altro campo sportivo, dedicato allo stesso Sommo Pontefice, il"Pio XII". Tutti questi complessi, in ossequio alla promessafatta, sono ancora messi a disposizione gratuita delle parrocchie, delle scuole, delle colonie e della gioventù romana in genere.

CENTRO SPORTIVO "PIO XI"

Il centro sportivo è composto da un fabbricato all'interno del quale si trovano una grande Cappella, varie aule scolastiche, un Teatro, spogliatoi con servizi, un appartamento per il custode, una piscina coperta, un campo da basket coperto, tre campi da calcio a 5, un campo da calcio ad 11 ed un campo da calcio a 10. La struttura ha a disposizione un grande parcheggio.

MAPPA

Via Santa Maria Mediatrice, 22 - 00165 Roma0645439977

LA STORIA

Campo Sportivo Pio XI

Il campo da gioco Pio XI fu Consacrato e Benedetto da Sua Eminenza il Cardinale Pietro Gasparri, Segretario di Stato Vaticano, nel Maggio 1926. E' uno dei più grandi, 18 acri, e più bei campi di Roma. Situato in una posizione panoramica fra il Gianicolo ed il Vaticano, offre una vista spettacolare della città. Quaranta anni dopo l'inaugurazione, questo campo fu scelto come nuova sede per l'Oratorio di San Pietro. Infatti, nel 1965 i Cavalieri di Colombo, seguendo il desiderio di Papa Paolo VI e come ulteriore manifestazione della loro devozione alla Santa Sede, donarono l'area su cui sorgeva il vecchio Oratorio per consentire la costruzione di una più ampia aula delle Udienze capace di ricevere il numero sempre crescente di pellegrini.
Poiché, tuttavia, il Santo Padre desiderava che le attività dell'Oratorio continuassero, esso fu ricostruito, a cura della Santa Sede, in uno dei campi da gioco dei Cavalieri di Colombo sulla collina del Gelsomino. Il nuovo Oratorio di San Pietro fu inaugurato e Benedetto da Sua Santità Papa Paolo VI il 29 Giugno del 1968.

CENTRO SPORTIVO "CONTE E. P. GALEAZZI"

Il centro sportivo è composto da un fabbricato all'interno del quale si trovano un ufficio, spogliatoi con docce per gli atleti, uno spogliatoio per i dipendenti, servizi igienici, bar con area relax all'aperto e un appartamento per il custode. Sono presenti inoltre un campo da calcio a 8 e due campi da calcio a 5.

MAPPA

Via di Villa Giulia, 47 - 00197 Roma063201759

LA STORIA

Campo Sportivo Conte Enrico P. GaleazziNel Maggio del 1927 venne ufficialmente inaugurato e Benedetto dal Cardinale Pompilj il campo sportivo situato nella zona di Valle Giulia. Per la sua posizione nel cuore della città e nelle vicinanze del parco più famoso e più grande di Roma, Villa Borghese, fu frequentato sin dall'inizio da un grandissimo numero di istituzioni scolastiche e religiose. Nel 1942, in occasione del 25° anniversario dell'episcopato di Sua Santità Pio XII, parte del terreno fu donata dai Cavalieri di Colombo al Vicariato di Roma per edificare una nuova Basilica e dedicarla al Santo di cui il Papa portava il nome: Eugenio. La costruzione della chiesa, finanziata dai cattolici di tutto il mondo, fu affidata alla direzione del Conte Galeazzi. Nel 1996 allo stesso Conte Galeazzi, fu dedicato il complesso di Valle Giulia in occasione del centenario della sua nascita, come segno di gratitudine per una vita spesa al servizio della Santa Sede e dei Cavalieri di Colombo. Infatti, il Conte lavorò prima come architetto dei Palazzi Apostolici e Governatore del Vaticano e poi come rappresentante dell'Ordine a Roma, per ben 66 anni.

CENTRO SPORTIVO "BENEDETTO XV"

Il centro sportivo è composto da un fabbricato all'interno del quale si trovano una palestra, spogliatoi con servizi, un appartamento per il custode, un campo da basket coperto, un campo da calcio a 5, un campo da calcio ad 11 in pozzolana ed un campo da calcio a 7.

MAPPA

Via dei Sabelli, 88/C - 00185 Roma064456378

LA STORIA

Campo Sportivo Benedetto XV

Il campo da gioco Benedetto XV, dedicato al Papa che per primo aveva chiesto ai Cavalieri di Colombo di estendere la loro attività a Roma, fu inaugurato nel 1926 da Sua Eminenza il Cardinale Vincenzo Vannutelli, decano del Sacro Collegio, in uno dei quartieri tra i più popolati di Roma.
Durante la seconda Guerra Mondiale la zona venne bombardata dalle forze alleate. La palazzina dei Cavalieri di Colombo fu danneggiata da una bomba ed, attualmente, i frammenti della stessa bomba sono esposti nel Museo dell'Ordine a New Haven. Il "Benedetto XV", che fin dal primo anno di attività registrò una presenza superiore alle 100.000 persone, è considerato uno dei progetti più riusciti nel suo genere.
Trovandosi in una delle zone più bisognose della città ha contribuito, a detta delle stesse autorità comunali, a migliorare direttamente ed indirettamente le condizioni di vita del quartiere.

CENTRO SPORTIVO "PIO XII"

Il centro sportivo è composto da un fabbricato all'interno del quale si trovano spogliatoi con servizi, un appartamento per il custode, un campo da calcio a 5 ed un campo da calcio ad 11. La struttura ha a disposizione un parcheggio.

MAPPA

Via Monti di Primavalle, 134 - 00167 Roma066270331

LA STORIA

Durante l'Anno Santo 1950, dopo un udienza privata concessagli da Papa Pio XII, il Cavaliere Supremo John E. Swift istituì un fondo per l'acquisto e la costruzione dell'ultimo complesso sportivo di Roma dell'Ordine. Fu scelto il nuovo quartiere di Primavalle. Questo centro, chiamato "Pio XII" in onore di Papa Pacelli, fu Consacrato e Benedetto da Sua Eminenza il Cardinale Francis Spellman, Arcivescovo di New York, il 7 Giugno 1952. Il Complesso sportivo composto, tra l'altro da un campo di calcio di grandi dimensioni, è stato nel 1983, primo tra quelli dei Cavalieri di Colombo, dotato di un impianto di illuminazione per le gare notturne.