Fondazione Cavalieri di Colombo
Italian English

Le Guardie Svizzere

Il Museo dei Cavalieri di Colombo sarà l'unica sede espositiva negli Stati Uniti di due magnifiche mostre provenienti dal Vaticano: "Le Guardie Svizzere: celebrando i 500 anni di servizio papale" e "un Natale in Vaticano, Presepi del Papa Giovanni Paolo II".

La mostra sulle Guardie Svizzere sarà composta da opere d'arte di inestimabile valore inerenti la più antica organizzazione militare mondiale.

La Guardia Svizzera è stata creata nel XVI secolo per proteggere il Vaticano e il Papa in un tempo durante il quale era frequente che le armate fossero bramose di attaccare e saccheggiare le città europee.

Durante i suoi 500 anni di storia, il Vaticano ha raccolto molti importanti oggetti relativi alla Guardia Svizzera ed essi verranno mostrati per la prima volta negli Stati Uniti.

Saranno, inoltre esposti, capolavori provenienti da Musei Italiani, Svizzeri, Austriaci e da altri Paesi Europei.

La mostra sulla Guardia Svizzera comprenderà manichini vestiti con uniformi, armature, elmi, spade, lance ed altre armi. Inoltre, saranno esposti dipinti, stampe, documenti, medaglie, bandiere e stendardi.

Uno dei più importanti oggetti esposti, sarà l'elmo di Carlo di Borbone che fu ucciso mentre comandava un esercito traditore durante il sacco di Roma nel 1527 e che costò la vita a più di quattromila residenti (le Guardie Svizzere protessero con successo il Papa Clemente VII a Castel Sant'Angelo).

La mostra sarà aperta al pubblico dall'11 ottobre 2006.

[ Indietro ]

Altre Mostre