Mostre
Fondazione Cavalieri di Colombo

Croci e Crocifissi.

Per i cristiani la morte e la resurrezione di Gesù Cristo sono simbolizzati dalla croce e dal crocifisso. Nel crocifisso è rappresentato il corpo di Gesù che non viene mostrato nella croce. Questa esibizione, realizzata grazie alla cortesia di Robert e Yvonne Klancko, è composta da centosessanta splendidi capolavori di arte contemporanea e antica.

Fin dagli albori della cristianità, circa duemila anni fa, un numero infinito di fedeli ha espresso la propria fede facendosi il segno della croce.

Oggi, più di 2,1 miliardi di persone professano chiaramente la morte sulla Croce dell'unico figlio di Dio, Gesù Cristo, per la loro redenzione e salvezza. La croce è il simbolo universale della cristianità. La mostra Croci e Crocifissi, in mostra esclusiva al Knights of Columbus Museum, è una celebrazione alla fede cristiana.

Il crocifisso si differenzia dalla croce per il fatto che vi è rappresentata la figura di Cristo, che può essere sia dipinta che scolpita.

Le croci sono state realizzate in varie dimensioni, dalle miniature a gigantesche strutture di oltre trenta metri erette ad esempio, sulle sommità delle montagne. Ogni chiesa cristiana ha una croce che la sormonta come un faro per la fede.

Croci e crocifissi sono portati a spalla dai cristiani, sono esposti nelle loro case, e sono usati nei riti religiosi. Alcune di esse sono tramandate nelle famiglie attraverso le varie generazioni.

Centosessanta croci e crocifissi di questa mostra, prestate dalla collezione di oggetti sacri di Yvonne Shia Klancko, verranno esposte per la prima volta. Esse provengono da tutto il mondo dove venivano usate nelle chiese o da privati.

Tra di esse ve ne sono alcune adornate da artisti di talento, altre sono semplici simboli di fede, fatte da mani sconosciute. La più antica proveniente dai Balcani, è stata realizzata più di ottocento anni fa.

Vi invitiamo a partecipare a questo viaggio attraverso la fede per percorrere entrambe l'esperienze, spirituali e artistiche. Croci e Crocifissi ha un impatto che va oltre il simbolismo fino a condensare la vera essenza della cristianità. Porta la tua famiglia a vedere di persona come le persone passate hanno espresso il loro amore verso Gesù crocifisso, che è morto affinché noi potessimo vivere.

La mostra si svolge dal 25 Gennaio 2006 al 29 Aprile 2007.

[ Indietro ]

Altre Mostre