Fondazione Cavalieri di Colombo
Italian English

percorso mostra

L’8 maggio scorso presso il Museo dei Cavalieri di Colombo a New Haven è stata inaugurata la mostra “Piene di Grazia-Madonne coronate dalla Basilica Vaticana”.
La mostra comprende una serie di circa 80 dipinti su tela raffiguranti "madonne coronate" conservate nella Basilica di S. Pietro in Vaticano, dal 2003 al 2010, e che ora sono esposte in mostra negli Stati Uniti fino al 15 gennaio prossimo. Attraverso tutta la storia del Cristianesimo, la devozione alla Beata Vergine Maria è stata così forte nella sua espressione così come nel suo fervore.
In varie occasioni, i Papi hanno riconosciuto la popolarità, in tutto il mondo, di certe immagini artistiche della Beata Madre e le devozioni locali che ne sono scaturite.
Come riconoscimento formale ed espressione di incoraggiamento di tale adorazione, il Vaticano ha "incoronato" queste immagini.
Nel corso dei secoli, i Musei Vaticani hanno raccolto le riproduzioni di queste figure in occasione del loro coronamento. Molte di loro sono state restaurate ed alcune sono tutt’ora in fase di restauro.
In collaborazione con il Vaticano, i Cavalieri di Colombo presentano 70 di queste immagini Mariane con la descrizione della loro storia e del processo di restauro.

Altre Mostre

 

 

[ Leggi altre Mostre ] [ Indietro ]

Altre Mostre