I Restauri
Fondazione Cavalieri di Colombo

Madonna del Soccorso


Madonna del Soccorso

Periodo del restauro: 2013

Dopo il recente restauro della Madonna della Colonna, l'Ordine dei Cavalieri di Colombo si è offerto di restaurare un'ulteriore immagine venerata di rilievo presente all'interno della Papale Basilica di San Pietro : La Madonna del Soccorso.

La necessaria opera di risanamento è stata realizzata dalla Dott.ssa Lorenza D’Alessandro e dal Dott. Giorgio Capriotti sotto l’attenta direzione tecnico-scientifica della Fabbrica di San Pietro.
Il laborioso lavoro, preceduto da numerose analisi di laboratorio e da sofisticate indagini multispettrali (fotografie in fluorescenza UV, all’infrarosso e a luce radente), ha permesso di ricostruire - per la prima volta in modo documentato e analitico – la secolare storia di questa commovente icona mariana, da sempre considerata come la più importante della Basilica di San Pietro.

Questa immagine mariana fu la prima ad essere esposta alla venerazione dei fedeli nel nuovo Tempio Vaticano. Fu Papa Gregorio XIII a decidere, fin dal principio del suo pontificato, di preparare un posto d'onore alla Vergine "Maria del Soccorso", per poterla introdurre solennemente per prima in Basilica.
Il luogo prescelto per la collocazione fu la Cappella detta "Gregoriana", luogo solito ad una sosta di preghiera alla Vergine  incluso nel protocollo delle visite ufficiali in Basilica degli Ambasciatori cattolici presso la Santa Sede.

Inoltre, il 25 aprile 2009, la “Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti”, su richiesta del Capitolo Vaticano, ha volentieri approvato la memoria liturgica della Beata Vergine Maria “del Soccorso”, da celebrarsi il 24 maggio.
È questo un atto di culto e di devozione, in continuità con la tradizione plurisecolare della basilica.

Grazie al restauro finanziato dai Cavalieri di Colombo, i visitatori della Basilica Vaticana potranno ammirare con maggior chiarezza la particolarità delle linee e dei colori di questa meravigliosa immagine sacra.

 

Altri Restauri

 

 

[ Leggi altri Restauri ] [ Indietro ]

Altri Restauri