News
Fondazione Cavalieri di Colombo
Italian English



Il Parroco - Padre McGivney e il Cattolicesimo Americano

Roma, 24 giugno 2014

Verrà presentato nel pomeriggio di domani alle ore 17.30, presso l'Istituto Patristico Augustinianum di Roma in Via Paolo VI n° 25, il volume della Libreria Editrice Vaticana intitolato: "Il Parroco - Padre McGivney e il Cattolicesimo Americano".

Frutto delle ricerche di due importanti autori di libri storici, Douglas Brinkley e Julie M. Fenster, il libro narra la vita di Padre Michael McGivney, fondatore nel 1882 dei Knights of Columbus, fornendo anche la cronaca del suo processo di canonizzazione in corso che potrebbe, meritatamente, renderlo il primo Parroco nato in America dichiarato Santo.

Sacerdote del Connecticut vissuto nell' Ottocento (1852-1890), forse è il Parroco più amato negli Stati Uniti d'America. Molti dei 65 milioni di cattolici americani si rivolgono alla sua figura nei momenti di crisi personale o quando la loro famiglia viene colpita dalla povertà.
Il servizio principale di Padre McGivney è stato quello fondamentalmente di promuovere l'assistenza al prossimo, attraverso la carità, l'unità, l'ottimismo e la fraternalità; principi cardini proprio della Fondazione Cavalieri di Colombo che oggi conta circa due milioni di membri nel mondo.

Alla presentazione del volume interverranno il Cavaliere Supremo dei Cavalieri di Colombo il Prof. Carl A. Anderson, il Prof. Kevin Coyne Docente presso la scuola di giornalismo della Columbia University di New York ed il Direttore della Libreria Editrice Vaticana Don Giuseppe Costa.

 

Altri Eventi

 

 

[ Leggi altri Eventi ] [ Indietro ]

Altre news