Eventi
Fondazione Cavalieri di Colombo

Toronto, 5 agosto 2016

134 Supreme Convention KofC - Supreme Knights Prof. Carl A. Anderson

Si è svolta in questi giorni, a Toronto, la 134a Supreme Convention dei Knights of Columbus. Il Cavaliere Supremo dell'Ordine il Prof. Carl A. Anderson, durante il rapporto annuale sull'operato dei Cavalieri di Colombo, ha evidenziato il raggiungimento di un nuovo record di carità di ben 175 milioni di dollari in donazioni e più di 73,5 milioni di ore di servizio di volontariato. Ottimi anche i risultati relativi alle polizze assicurative, in crescita per il quindicesimo anno consecutivo.

Dinanzi ad un pubblico di circa 95 Vescovi e Arcivescovi, 11 cardinali, decine di sacerdoti e circa 2.000 membri dei Cavalieri con le loro famiglie, Il Supreme Knight ha inoltre ricordato le parole di Papa Francesco, il quale ha richiamato più volte i Cattolici verso un nuovo corso di disciplina missionaria e di fratellanza. Il Santo Padre ha invitato i fedeli ad andare fuori per le periferie, di fornire solidarietà anche negli angoli più remoti e di non chiudersi ma di aprire il proprio cuore al prossimo. Il tema della Convention di quest'anno infatti, è "Una luce per le nazioni".
Ed è proprio in soccorso di alcune Nazioni, che i Knights of Columbus stanno intervenendo fornendo assistenza economica e di volontariato nei confronti dei moltissimi rifugiati. In Medio Oriente è in corso una vera e propria persecuzione di Cristiani e di altre minoranze religiose da parte dell'ISIS.

"La nostra carità" - ha dichiarato il Prof. Anderson - "è motivata dalla fede. E la nostra fede è un dono da condividere. Quando nuovi uomini entrano a far parte del nostro Ordine, diamo loro la possibilità di essere dei Cattolici migliori. Così facendo, si moltiplicano le opere buone che possiamo fare. Sono lieto di comunicare, a tal proposito, che proprio l'adesione ai Knights of Columbus è cresciuta per il 44 ° anno consecutivo ad un livello record di 1.918.122 Cavalieri e presto, arriveremo a 2 milioni di uomini".

Altri Eventi