Libri
Fondazione Cavalieri di Colombo
Italian English

Papa Francesco riceve il volume sul restauro della Madonna del Soccorso dal Cavaliere Supremo Carl A. Anderson in udienza privata

E' stato pubblicato grazie al supporto dei Cavalieri di Colombo, il libro dal titolo "La Madonna del Soccorso nella Basilica Vaticana" (Our Lady of Help in Saint Peter’s Basilica). La stampa è avvenuta in ricordo del risanamento al quale è stato sottoposto il dipinto della Madonna del Soccorso, ed è stata dedicata a Papa Francesco.
Eseguito nell'anno della Fede (2012 - 2013), è stato il primo restauro sotto il pontificato del Santo Padre.
Il nuovo monile applicato sul cuore della Madonna dopo il restauro infatti, porta proprio il suo nome, oltre all'invocazione"Maria succurre nos".
Il libro, con testi in italiano e in inglese, racconta – per la prima volta – la storia e la riqualificazione del dipinto Mariano, venerato per oltre tredici secoli nella Basilica Vaticana.
Nella pubblicazione vengono raccontate le complicate operazioni di ripristino che hanno coinvolto l'opera. Un obbiettivo raggiunto alla perfezione solo grazie a restauratori esperti guidati da scrupolose ricerche d'archivio, da necessarie indagini scientifiche e da numerose fotografie multispettrali.
Le operazioni descritte nel volume, faranno si che il lettore potrà apprendere dettagliatamente le varie fasi che hanno riportato alla luce una icona di antica e profonda devozione.
L'inalterata bellezza della Vergine Maria e del Bambino Gesù, sono state riscoperte sotto le ridipinture sovrapposte all'opera originaria in tempi diversi. Dopo alcune piccole varianti ornamentali e ricollocamenti infatti, la preziosa reliquia venne traslata sull'altare della Cappella Gregoriana il 12 Febbraio 1578 con una solenne processione.
Da quel giorno in poi purtroppo, gli strati superficiali si sono man mano ricoperti di polvere e fumo, tanto da doverne rinforzare più volte i lineamenti.
Nonostante siano stati marcati con estremo rispetto ed attenzione, i ripetuti interventi pittorici ne hanno alterato con il tempo l'aspetto, rendendone estremamente urgente e necessario il suo restauro.
E' possibile leggere il volume anche online in formato e-book.

Altre Pubblicazioni