News
Fondazione Cavalieri di Colombo
Italian English

Presentazione Tour virtuale delle Grotte Vaticane

Il 26 aprile 2010, alle ore 12.00 presso l'Ufficio Internet del Vaticano, alla presenza di Padre Vergez, Direttore delle Telecomunicazioni del Governatorato del Vaticano, dell'Arch. Demajo, Direttore dell'ufficio di Roma dei Cavalieri di Colombo del Signor Quaresima, della Dott.ssa Mancini dell'Ufficio Internet della Santa Sede è avvenuta la presentazione di un percorso virtuale delle Grotte Vaticane, realizzato grazie ad un contributo dell'Ordine.
Era, inoltre, presente all'evento il Sig. Cavalieri di Anysoft che ha materialmente realizzato il tour virtuale.

Si tratta della seconda sponsorizzazione del genere, in quanto già nel 2003 i Cavalieri di Colombo hanno offerto un primo progetto simile sul sito del Vaticano: la realizzazione del percorso virtuale della Cappella "Redemptoris Mater".

La collaborazione dei Cavalieri di Colombo con la Fabbrica di San Pietro in Vaticano risale a quasi trent'anni fa, più precisamente al 1981, quando l'Ordine offrì il proprio contributo per la realizzazione nelle Grotte Vaticane della cappella dedicata ai Santi Patroni d'Europa Benedetto, Cirillo e Metodio.

Un piccolo oratorio particolarmente caro al defunto e venerato pontefice Giovanni Paolo II, che oggi riposa a pochi metri di distanza da questa cappella.

Iniziava così una intensa collaborazione, che prosegue anche oggi con rinnovato impegno, per la tutela, la conservazione e la valorizzazione del Massimo Tempio della Cristianità.

Tra i lavori più significativi intrapresi nella Basilica di San Pietro con il sostegno dell'Ordine dei Cavalieri di Colombo si ricordano: il restauro dell'Atrio e della Porta Santa in occasione del grande Giubileo del 2000; il restauro dei mosaici della cupola del SS. Sacramento nel 1992 e i lavori di restauro compiuti nel 1986 sulla facciata della Basilica.

Tuttavia fin dall'inizio di questa bella e fattiva collaborazione con la Fabbrica di San Pietro, l'impegno dei Cavalieri di Colombo si è concentrato nel promuovere nuovi lavori nelle Grotte Vaticane, ovvero nel luogo più vicino alla Tomba del Principe degli Apostoli e di numerosi Pontefici suoi successori.

Infatti, oltre alla realizzazione della già ricordata cappella dei Santi Benedetto, Cirillo e Metodio, Patroni d'Europa, si ricorda l'ampliamento della cappella della Nazione Polacca, dedicata a Nostra Signora di Czestochowa (1982) e i recenti importanti restauri nelle cappelle dedicate alla Madonna delle Partorienti (2003) e alla Madonna della Bocciata (2004) e nel Peribolo attorno alla Confessione di San Pietro (2005).

Il percorso virtuale delle Grotte Vaticane sarà on line sul sito della Santa Sede a partire dal 29 giugno 2010, festività dei Santi Pietro e Paolo.

 

[ Indietro ]

Altre news