News
Fondazione Cavalieri di Colombo
Italian English

Inaugurazione del Monumento di Sisto IV
Monumento bronzeo di Sisto IV della Rovere.

Il 10 febbraio 2010, presso il Museo Storico Artistico del Tesoro di San Pietro in Vaticano, c'è stata l'inaugurazione del Monumento bronzeo di Sisto IV della Rovere, opera di Antonio del Pollaiolo, del 1493 il cui recente restauro è stato sponsorizzato dai Cavalieri di Colombo. Ha partecipato all'inaugurazione anche il Cavaliere Supremo, Carl A. Anderson.

Alla presenza di Sua Eminenza il Cardinale Angelo Comastri, Presidente della Fabbrica di San Pietro Carl A. Anderson ha potuto ammirare l'accuratezza del restauro recentemente portato a termine sul monumento funebre raffigurante Papa Sisto IV in abiti pontificali col triregno in capo, le mani incrociate sul petto, circondato da figure che rappresentano le Virtù teologali e cardinali.

Il lungo e minuzioso intervento di restauro, protrattosi per più di due anni ha restituito al monumento funebre la piena leggibilità degli infiniti particolari e ha permesso di rilevare le diverse fasi della realizzazione dell'opera nei successivi passaggi, dalla lavorazione dei modelli in cera e delle risultanti forme in bronzo fino al diligente lavoro di cesello e bulino della rifinitura finale.

Una volta liberate le superfici dallo spesso strato di colore nero, applicato nei primi anni Settanta del XX secolo per camuffare il processo di corrosione dei metalli, le indagini diagnostiche preliminari e l'attenta osservazione delle singole formelle hanno condotto ad una accurata ricostruzione della sequenza cronologica della lavorazione e della tecnica impiegata.

 

[ Indietro ]

Altre news