Eventi
Fondazione Cavalieri di Colombo

Città del Vaticano, 30 maggio 2019

Sala conferenze Musei Vaticani

Si è tenuta ieri all'interno della Sala Conferenze dei Musei Vaticani la presentazione del volume “Il Crocifisso ligneo della Basilica Vaticana”.
A presentare l’opera dinanzi ad un folto pubblico, la Dottoressa Barbara Jatta Direttrice dei Musei Vaticani, il Dottor Pietro Zander Dirigente dell'Ufficio Conservazione e Restauro dei Beni Artistici della Fabbrica di San Pietro, il Cardinale Angelo Comastri Arciprete della Basilica di San Pietro, il Cardinale James Francis Stafford Penitenziere Maggiore Emerito, assieme ai restauratori Giorgio Capriotti e Lorenza D'Alessandro.
Racchiusi nel libro che è stato presentato, i numerosi interventi di restauro a cui è stato sottoposto il Crocifisso, un’opera pregevole ma quasi dimenticata e poco conosciuta ai più, restituita alla devozione dei fedeli grazie al sostegno dei Cavalieri di Colombo ed il coordinamento delle operazioni da parte della Reverenda Fabbrica di San Pietro.
I 12 capitoli che lo compongono, godono di importanti contributi che analizzano in profondità le fasi del lavoro con un ricco apparato iconografico; descrivendone dettagliatamente gli interventi successivi sull'opera, le modifiche subite nei secoli ed i molteplici spostamenti.
La straordinaria pubblicazione che include in essa i circa 500 giorni di lavoro è consultabile online cliccando quì: “Il Crocifisso ligneo della Basilica Vaticana” in formato ebook.
E' possibile inoltre guardare il video della presentazione, realizzato a cura di AracneTV, cliccando quì: “Presentazione libro "Il crocifisso ligneo della Basilica Vaticana"

Altri Eventi