Benedetto XV
Fondazione Cavalieri di Colombo
Indirizzo e Telefono:
Scarica modulistica:
Seguici su:
Via dei Sabelli, 88/C
00185 - Roma - Tel. +39 06 4456378
Scarica modulistica campi sportivi
Pagina FB Campo BENEDETTO XV

 

 

Il centro sportivo è composto da:
un fabbricato all'interno del quale si trovano due palestre, un ufficio, cinque spogliatoi con docce per gli atleti, uno spogliatoio per i dipendenti, servizi e un appartamento per il custode, un campo da calcio regolamentare illuminato, un campo da calciotto in pozzolana, un campo da calcetto regolamentare in erba sintetica illuminato, un campo polivalente (basket/palla a volo) ed un'area giochi per bambini.

Storia "Benedetto XV"

Campo Sportivo Benedetto XV

Il campo da gioco Benedetto XV, dedicato al Papa che per primo aveva chiesto ai Cavalieri di Colombo di estendere la loro attività a Roma, fu inaugurato nel 1926 da Sua Eminenza il Cardinale Vincenzo Vannutelli, decano del Sacro Collegio, in uno dei quartieri tra i più popolati di Roma.
Durante la seconda Guerra Mondiale la zona venne bombardata dalle forze alleate. La palazzina dei Cavalieri di Colombo fu danneggiata da una bomba ed, attualmente, i frammenti della stessa bomba sono esposti nel Museo dell'Ordine a New Haven.
Il "Benedetto XV", che fin dal primo anno di attività registrò una presenza superiore alle 100.000 persone, è considerato uno dei progetti più riusciti nel suo genere.
Trovandosi in una delle zone più bisognose della città ha contribuito, a detta delle stesse autorità comunali, a migliorare direttamente ed indirettamente le condizioni di vita del quartiere.

Centri Sportivi