Libri
Fondazione Cavalieri di Colombo
Italian English

Le Grotte Vaticane: Oratori e Cappelle attorno alla Tomba di Pietro

Questo libro trae origine dalla conclusione delle opere di restauro all’interno delle Grotte Vaticane iniziate nel lontano 2002, con l’allora Arciprete della Basilica Papale di San Pietro il Cardinale Virgilio Noè.
L’immenso lavoro fu portato avanti con l’impegno del Cardinal Francesco Marchisano e concluso felicemente con l’attuale Presidente della Fabbrica di San Pietro Sua Eminenza Angelo Comastri.
I Cavalieri di Colombo grazie alla dedizione ed alla generosità dei suoi membri nel mondo, hanno finanziato numerosi progetti in collaborazione con la Reverenda Fabrica di San Pietro, tra cui appunto l’area adiacente alla tomba dell’apostolo Pietro.
I restauri descritti nel libro riguardano le pitture della volta e delle pareti verticali del peribolo di Clemente VIII, l’Oratorio con la tomba di Pio XII e le decorazioni presenti nelle Cappelle della Madonna delle Partorienti e della Madonna della Bocciata.
Il seguente volume stampato nel 2009 descrive le operazioni che hanno permesso questo complesso lavoro di conservazione e valorizzazione del massimo tempio della Cristianità.

Altre Pubblicazioni