News
Fondazione Cavalieri di Colombo
Italian English

Lviv - Ucraina, 16 marzo 2022

A nome di Papa Francesco, il Cardinale Konrad Krajewski ha elogiato gli sforzi umanitari dei Cavalieri di Colombo durante la recente visita al Seminario dell'Arcidiocesi di Lviv, in Ucraina.
Il cardinale polacco – che dal 2013 è Elemosiniere Pontificio, funzionario incaricato delle opere caritative del Papa – ha incontrato e pregato con le comunità cattoliche dell'Ucraina occidentale.
“Il Papa è molto grato a tutti coloro che mostrano amore al popolo ucraino. Sono venuto in un paese di molte persone benedette, perché questa incredibile quantità di aiuti che ora sono diretti verso l'Ucraina sono una grande benedizione"- ha dichiarato il cardinal Krajewski.
Sua Eminenza è stato accolto dall'Arcivescovo Mieczysław Mokrzycki di Lviv – già segretario personale di San Giovanni Paolo II e membro dell'Ordine.
Dall'inizio del conflitto, i Cavalieri hanno fornito assistenza umanitaria al popolo ucraino. Nel seminario e nel centro pastorale di Lviv, sono aumentate le collaborazioni con l'Arcidiocesi e la Caritas Ucraina per fornire riparo temporaneo, cibo, medicine, vestiti, sacchi a pelo e giocattoli agli sfollati.
In Ucraina è stata anche istituita una rete di comunicazione tra i consigli per coordinare la consegna dei rifornimenti e rimanere in contatto con le persone nella parte più orientale del Paese, quella più devastata. Con l'intensificarsi degli attacchi russi, è cresciuto il bisogno di beni di prima necessità, ma anche la difficoltà a consegnarli.
“Fin dall'inizio, i Knights of Columbus hanno iniziato a lavorare, perché ce ne sono tanti in Ucraina.
In ogni situazione, sappiamo che possiamo fare affidamento su di loro” - ha dichiarato il Vescovo ausiliare Eduard Kava, capo del “Comitato anticrisi”.
Il 25 febbraio, il giorno successivo all'invasione russa, il Cavaliere Supremo Patrick Kelly ha incoraggiato gli oltre 2 milioni di membri dell'Ordine a rispondere con continue preghiere e sostegno materiale, in particolare attraverso donazioni al Fondo di solidarietà per l'Ucraina instituito dai Knight of Columbus. Sostenendo il Fondo di solidarietà per l'Ucraina verrranno forniti alloggi temporanei, cibo, forniture mediche, abbigliamento, beni di prima necessità per i bisognosi. Tutti gli aiuti saranno prontamente distribuiti ed il 100% delle donazioni andrà direttamente al popolo ucraino.
Per contribuire alle donazioni è possibile visitare questa pagina del sito kofc.org.


Altre news