News
Fondazione Cavalieri di Colombo
Italian English

Roma, 21 marzo 2022

Giovedì 17 marzo si è svolta la conferenza della serie “JP2 Lectures” 2021-22 tenuta dal Past Supreme Knight il Prof. Carl A. Anderson.
Il convegno dal titolo “Christianity and Culture: A Truly Christian Life Bears Witness to Christ” è stato organizzato dall’Istituto di Cultura San Giovanni Paolo II dell’Angelicum.
Durante gli oltre vent’anni da Cavaliere Supremo dei Cavalieri di Colombo, il Prof. Anderson ha supervisionato l’istituzione del Santuario nazionale di San Giovanni Paolo II a Washington D.C. ed è stato il Decano fondatore ed attuale vicepresidente del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II presso la Catholic University of America di Washington, D.C.
Anderson ha aperto la conferenza con delle recenti parole di Papa Francesco "Una vita veramente cristiana rende testimonianza a Cristo".
Secondo il Cavaliere Supremo Emerito, la citazione del Pontefice coglie la sfida senza tempo di vivere la fede cattolica in mezzo all'influenza del secolarismo. Ha aggiunto inoltre, che l'eredità Cristiana dell'Occidente non può essere preservata guardando indietro, ma solo guardando avanti e costruendo "un'autentica cultura della testimonianza cristiana".
Le discussioni sulla “morte della cultura” presentano ai cristiani nuove opportunità di evangelizzazione da parte di individui, famiglie e comunità parrocchiali che testimoniano Cristo in modi distinti. L’incontro dei primi cristiani con la cultura pagana suggerisce modi in cui questo può essere fatto. L’impegno del cristianesimo con la cultura secolare deve trovare modi per risvegliare una sensibilità verso la trascendenza tra persone che finora vivono come se Dio non esistesse.
Questo può essere fatto dai cattolici che vivono uno stile di vita che, come dice Papa Francesco, “rende testimonianza a Cristo”.
In questo sforzo le arti visive e la musica avranno ruoli importanti. Come la vita religiosa dei credenti è sostenuta dalla cultura cattolica delle loro parrocchie sarà centrale per la loro testimonianza in una cultura secolare.
E' disponibile l'intera lettura del Prof. Anderson in inglese ed in italiano.


Altre news