News
Fondazione Cavalieri di Colombo

Roma, 21 dicembre 2024

Sua Santità Francesco ha ricevuto ieri mattina in udienza privata il Cavaliere Supremo Patrick E. Kelly, accompagnato dalla moglie Vanessa e dalle loro tre figlie. Durante l’incontro, il Supreme Knight ha discusso con il Santo Padre delle varie iniziative promosse dai Cavalieri di Colombo, tra cui l'opera di beneficenza che i Cavalieri stanno svolgendo in tutto il mondo, il sostegno alle vocazioni negli Stati Uniti e in Canada ed un programma di preghiera che si svolgerà nel prossimo anno incentrato sulla devozione al Sacro Cuore di Gesù.
Il fondatore dei Knights of Columbus, il Beato Michael McGivney, aveva una profonda devozione al Sacro Cuore, coltivata fin dall'infanzia. La sua famiglia aveva in casa una targa devozionale ornata da questa immagine sacra, che è ancora in possesso dell'Ordine.
Nel 1881, quando Padre McGivney accompagnò l'assassino condannato Chip Smith alla forca, Smith indossava un distintivo del Sacro Cuore datogli dal prete. Un secolo dopo, quando il corpo di Padre McGivney fu riesumato nel 1981, si scoprì che era stato sepolto con un'immagine di stoffa del Sacro Cuore.
Recentemente, i Cavalieri di Colombo hanno finanziato il restauro di un importante dipinto del Sacro Cuore, opera dell'artista Pompeo Batoni, situato nella Chiesa del Gesù di Roma. Una cornice con dentro l’immagine appena restaurata è stata benedetta e firmata da Papa Francesco al termine dell’Udienza privata.

Altre news