Roma, 7 ottobre 2025
Nella mattina di lunedì 6 ottobre 2025, all’interno della Sala del Concistoro in Vaticano, il Santo Padre ha incontrato in udienza privata i membri del consiglio direttivo dei Cavalieri di Colombo.
Sua Santità ha espresso profonda gratitudine per avere reso possibile, con generosità, i restauri realizzati lo scorso anno nella basilica vaticana, del baldacchino di Gian Lorenzo Bernini e della Cattedra di San Pietro. Il Pontefice ha sottolineato l’importanza di queste due opere, ammirate da milioni di pellegrini soprattutto in questo Anno Santo, durante il quale tanti fedeli sono venuti a Roma per visitare le tombe degli Apostoli, varcare le Porte Sante e per essere rafforzati nella loro fede. Questi capolavori aiutano chiunque li guardi a contemplare due dei principi fondamentali della nostra fede: la reale presenza di Gesù nell'Eucaristia e il Papa come Successore di Pietro che unisce e guida la Chiesa.
Dinanzi al Consiglio direttivo dei Knights of Columbus, accompagnati dalle loro famiglie durante il loro pellegrinaggio nell’anno Giubilare della speranza, Papa Leone XIV ha elogiato le iniziative promosse al fine di portare la compassione e l'amore del Signore nelle comunità locali, difendere la sacralità della vita umana in tutte le sue fasi, assistere le vittime di guerre e disastri naturali e anche per sostenere le vocazioni sacerdotali.

