Fondazione Cavalieri di Colombo
Italian English

125°

 

125 "pietre miliari"

Padre McGivney

101 - L’Ordine co-sponsorizzò con la Diocesi di Brooklyn, N.Y., la Messa di Papa Giovanni Paolo II, durante la sua visita pastorale del 1995 negli Stati Uniti, ad Aqueduct.

Papa Giovanni Paolo II

102 - Nel dicembre del 1997 l’Arcidiocesi di Hartford aprì ufficialmente la causa per la canonizzazione di Padre Michael J. McGivney con il sostegno dei Cavalieri di Colombo. The Father McGivney Guild (l’Associazione di Padre McGivney) venne istituita per promuovere tale causa.

103 - Come preparazione alla celebrazione della Chiesa per il Grande Giubileo dell’anno 2000, i Cavalieri sponsorizzarono il restauro dell’Atrio del Maderno della Basilica di San Pietro e della Porta Santa; durante il Giubileo milioni di pellegrini passarono attraverso l’Atrio e la Porta.

104 - Il 1 aprile 2000 più di 12.000 Cavalieri con le loro famiglie parteciparono alla Messa Giubilea dei Cavalieri di Colombo ed al pellegrinaggio fino al National Shrine; durante questo evento si ebbe l’onore di recitare il rosario con Papa Giovanni Paolo II in diretta televisiva via satellite da Roma.

Messa Giubilea dei Cavalieri di Colombo

105 - Nel maggio del 2000 Papa Giovanni Paolo II canonizzò sei preti messicani membri dell’Ordine dei Cavalieri di Colombo che furono martirizzati durante l’epoca della persecuzione della Chiesa all’inizio del 20° secolo; da allora altri due preti, membri in Messico, sono stati beatificati, ed uno canonizzato.

106 - Nel settembre del 2000 Carl A. Anderson venne eletto Cavaliere Supremo; durante le cerimonie nella Basilica di Nostra Signora di Guadalupe nella Città del Messico, Anderson pose la sua amministrazione sotto la sua intercessione.

Nostra Signora di Guadalupe

107 - Il Knights of Columbus Museum (Museo dei Cavalieri di Colombo) aprì a New Haven il 9 marzo 2001.

108 - In risposta agli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001, il 12 settembre i Cavalieri istituirono il Heroes Fund (il fondo degli eroi) di $l milione. Vennero offerti assegni di $3.000 alle famiglie dei professionisti a tempo pieno quali erano le forze dell’ordine, i vigili del fuoco e il personale medico d’emergenza che persero la vita al World Trade Center e al Pentagono. L’11 settembre furono uccisi quarantacinque Cavalieri.

109 - I Cavalieri di Colombo ricevettero dalla Path to Peace Foundation (la fondazione della Via per la Pace) il loro premio, Champion of Peace Award (campione della pace), in una cerimonia a New York il 26 novembre 2001. L’Arcivescovo (ora Cardinale) Renato R. Martino, nunzio apostolico della missione della Santa Sede presso le Nazioni Unite, consegnò tale premio ai Cavalieri. Il Cardinale Martino è ora presidente del Pontificio Consiglio per la Giustizia e per la Pace.

Prof. Carl A. Anderson

110 - La prima Messa Blu, sponsorizzata dal Supreme Council dei Cavalieri di Colombo, venne celebrata nella Chiesa di Saint Mary il 10 febbraio 2002.

111 - La prima giornata, Knights of Columbus Day of the Unborn Child (Giornata dei Cavalieri di Colombo del Bambino mai Nato) venne celebrata il 25 marzo 2002 in concomitanza con la festa dell’Annunciazione.

112 - Nel 2002, l’Ordine istituì un fondo di $ 2 milioni, Pacem in Terris, per promuovere le iniziative per la pace e per l’istruzione nella Terra Santa e per dare sostegno alla comunità cristiana che lì si trova.

113 - Il primo Knights of Columbus Eucharistic Congress (congresso eucaristico dei Cavalieri di Colombo) venne celebrato nella Basilica of the National Shrine of the Immaculate Conception a Washington dal 22 al 23 giugno del 2002.

114 - Nel luglio del 2002 i Cavalieri offrirono $1 milione per la Giornata Mondiale della Gioventù che si svolse a Toronto.

115 - Il primo anniversario degli attacchi terroristici dell’11 settembre venne commemorato con una messa e con un programma patriottico alla National Shrine. Durante la cerimonia di pace, le candele dei partecipanti vennero accese da una piccola lampada ad olio che fu usata per la prima volta durante l’incontro di preghiera per la pace ad Assisi in Italia, voluta da Papa Giovani Paolo II il 24 gennaio.

Assisi - Italia

116 - Nel marzo del 2003, 100.000 copie di un libretto tascabile di preghiere furono stampate dall’Ordine e dall’Arcidiocesi per il Servizio Militare, USA. Esse vennero mandate alle truppe in Iraq e in Afghanistan, insieme a 10.000 rosari.

117 - Il 17 gennaio 2004 i Cavalieri sponsorizzarono un concerto in Vaticano per commemorare il 25° anniversario dell’elezione di Papa Giovanni Paolo II e il suo dialogo interreligioso tra i Musulmani, gli Ebrei e i Cristiani. Fra gli altri, furono presenti all’evento, intitolato il “Concerto della Riconciliazione”, il precedente Rabbino Capo di Roma e un Imam della moschea di Roma.

118 - Nell’ottobre 2004 il Board of Directors dell’Ordine fece un pellegrinaggio in Polonia, considerandolo parte delle celebrazioni dell’Ordine per i 25 anni di pontificato di Giovanni Paolo II.

il Board of Directors

119 - Nel 2005, i Cavalieri iniziarono una partnership con la Wheelchair Foundation (la fondazione delle sedie a rotelle), mandando 2.000 sedie alle vittime delle mine terrestri ed alle persone disabili nell’Afghanistan ed altrove.

120 - Apre, nel 2005 la Villa Maria Guadalupe, il centro di ritiro pro-vita dell’Ordine a Stamford, Connecticut, gestito dalle Sorelle della Vita.

121 - Nel 2005, l’Ordine compie il suo 100° anniversario di presenza nel Messico e nelle Filippine; il Cavaliere Supremo Anderson si reca nel Messico e nelle Filippine per partecipare alle celebrazioni.

Prof. Carl A. Anderson

122 - Il 4 agosto 2005, alla conclusione della terza Eucharistic Congress dell’Ordine, migliaia di persone parteciparono alla celebrazione eucaristica svoltasi nel “Grant Park” a Chicago.

Eucharistic Congress

123 - Per promuovere la devozione ai santi Messicani dei Cavalieri di Colombo, l’Ordine sponsorizzò un pellegrinaggio delle loro reliquie nelle comunità del Messico e degli Stati Uniti.

Cavalieri di Colombo

124 - Nel 2006, come atto della prima espansione internazionale in 100 anni, l’Ordine istituì i primi councils in Polonia.

125 - Dopo il disastro dell’Uragano Katrina nel Golfo degli Stati Uniti, i Cavalieri raccolsero e donarono quasi $10 miliardi per aiutare a ricostruire chiese e scuole cattoliche.