|
Il Catalogo è stato realizzato in occasione della mostra attualmente esposta presso i Musei Capitolini dal 9 giugno al 31 ottobre 2010, e celebra i 90 anni di attività dei Cavalieri di Colombo a Roma.
La pubblicazione svela le radici dei Cavalieri di Colombo. C'è un pezzo di storia nelle fotografie, nei documenti, nelle lettere esposte che non va perduta e in cui Roma è in buona parte protagonista.
La foto di San Lorenzo e dei ragazzi figli della miseria, le esercitazioni sulle rive del Tevere, i raduni di giovani in una Valle Giulia scarna e essenziale ancora lontana dalla frenesia del traffico moderno. La Roma ferita dai bombardamenti della II Guerra Mondiale ma anche la facciata di San Pietro restaurata e ancora la Nazionale italiana ai mondiali del Messico del '70. Sì lo sport, altra grande passione, campi di calcio, squadre di baseball, boxer e Olimpiadi, per educare alla disciplina e al “gioco di squadra: allenamento alla vita”.
C'è il passato ma anche il presente. Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, le lettere autografe e la Radio Vaticana, i satelliti e gli archivi cinematografici, i bombardamenti e il terremoto di Haiti. Sul file rouge di quella primissima intuizione: la curiosità.
|