Libri
Fondazione Cavalieri di Colombo
Traduzione del libro Parish Priest: Il Parroco - Padre McGivney e il Cattolicesimo Americano

"Il Parroco" è la traduzione in lingua italiana, curata dalla Libreria Editrice Vaticana, del volume "Parish Priest", un'opera di Douglas Brinkley e Julie M. Fenster.
Grazie alle ricerche dei due autori, è stata ricostruita dettagliatamente la vita di McGivney, un sacerdote del Connecticut vissuto nell’Ottocento (1852-1890). Oltre ad essere uno dei parroci più amati nella storia degli Stati Uniti, è stato il fondatore della più grande confraternita cattolica del mondo: i Cavalieri di Colombo.

L'Organizzazione Cattolica al servizio del Santo Padre, i Knights of Columbus, venne fondata più precisamente nel 1882.
Grazie all'Ordine, vennero aiutate molte famiglie dall’indigenza.
In quel periodo infatti, la discriminazione dei cattolici americani era molto diffusa e gran parte di essi finivano per svolgere il duro lavoro nelle fabbriche. Un infortunio o addirittura la morte del salariato, lasciava una famiglia senza mezzi per andare avanti. Da qui la brillante idea solidale di Padre McGivney di offrire un mutuo soccorso a queste persone.

Dopo un inizio apparentemente difficile, la Fondazione dei Cavalieri di Colombo è cresciuta fino a diventare un’associazione internazionale con circa due milioni di membri in tutto il mondo.
Merito di Padre McGivney e delle sue opere che sono state raccolte e raccontate in questo magnifico libro, da oggi anche in italiano.

 



Altri Libri

 

 

[ Leggi altri Libri ] [ Indietro ]

Altre Pubblicazioni