News
Fondazione Cavalieri di Colombo

Quebec, 7 agosto 2024

E’ in corso in questi giorni in Canada, a Quebec, la 142esima Supreme Convention dei Cavalieri di Colombo. Nel report annuale che solitamente stila il Cavaliere Supremo, Patrick E. Kelly, tra le tante attività in corso realizzate dai KofC, vi è l’annuncio del finanziamento da parte dell’Ordine che servirà al restauro della Cattedra di San Pietro, una delle opere d'arte più iconiche e simboliche della Basilica di San Pietro.
Questo intervento si inserisce in un più ampio progetto di conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico della Basilica Vaticana.
Realizzata tra il 1647 e il 1653, la Cattedra di San Pietro, capolavoro del Bernini, è una scultura in bronzo dorato che domina l'abside della basilica.
La struttura rappresenta un trono, che secondo la tradizione, custodisce una sedia lignea utilizzata da San Pietro, il primo Papa.
Questo restauro rappresenta solo l'ultimo di una serie di interventi significativi finanziati dai Cavalieri di Colombo per la Basilica di San Pietro che, attualmente, presenta al suo interno le imponenti impalcature attorno al Baldacchino del Bernini, anch’esso in fase di restauro grazie al contributo dei Knights of Columbus.
"I Cavalieri di Colombo sono onorati di poter contribuire alla conservazione di un'opera così significativa per la Chiesa cattolica e per il mondo intero. Permetterà alle future generazioni di ammirare la bellezza e il significato storico della Cattedra di San Pietro" – ha dichiarato il Cavaliere Supremo Patrick Kelly in presenza dei partecipanti alla Supreme Convention, tra cui anche l'Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro il Cardinal Gambetti.

Altre news