News
Fondazione Cavalieri di Colombo

Città del Vaticano, 28 ottobre 2024

E’ stato inaugurato ufficialmente Domenica 27 ottobre, durante la Messa di conclusione della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi, il Baldacchino del Bernini.
Dopo nove mesi di intenso restauro, d’ora in poi si potrà ammirare nella sua imponente veste originale uno dei capolavori del Barocco alto come un edificio di 10 piani. I colori sono tornati quelli di una volta: la luminosità dei metalli (bronzo e ferro) farà risaltare le parti dorate ed i marmi pregiati delle colonne (il bianco di Carrara, il nero d’Aquitania e l’alabastro d’Egitto).
Le ultime impalcature, che per mesi sono state messe attorno all’opera, sono state smontate solo pochi giorni fa. Una piccola delegazione dei Cavalieri di Colombo, finanziatori dell’intero restauro, è riuscita appena in tempo ad osservare da vicino alcune parti del capolavoro grazie all’ausilio di piattaforme elevatrici.
A salire sulle impalcature il Cavaliere Supremo Patrick E. Kelly assieme alla moglie Vanessa, l’Arcivescovo Supremo Sua Eccellenza William E. Lori ed alcuni Supreme Officers dell’Ordine. L’unica opera ad avere ancora i ponteggi allestiti è l'altare della Cattedra che si trova in fondo alla Basilica, sottoposta ad un importante lavoro di restauro anche questo sponsorizzato dai Kights of Columbus.

Altre news