News
Fondazione Cavalieri di Colombo

Roma, 19 maggio 2025

Nella mattinata di domenica 18 maggio 2025 erano circa 200.000 le persone presenti in Piazza San Pietro alla cerimonia di insediamento di Papa Leone XIV. Tra queste, il Cavaliere Supremo Patrick Kelly accompagnato dalla moglie Vanessa.
Sono state oltre 150 le delegazioni provenienti da tutto il mondo che hanno partecipato alla celebrazione. Appeso al cancello centrale della Basilica di San Pietro, l’arazzo della pesca miracolosa che raffigura il dialogo di Gesù con Pietro, a cui rimanda la liturgia della Parola.
L’imposizione del pallio è stata fatta dal Cardinale Mario Zenari, Nunzio Apostolico in Siria mentre alla consegna dell’anello del Pescatore ci ha pensato il Cardinale Filippino Luis Antonio Tagle, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.
Nell'omelia, il Papa ha sottolineato l'amore e l'unità come due elementi chiave del papato: "Fratelli e sorelle, vorrei che il nostro primo grande desiderio fosse una Chiesa unita, segno di unità e comunione, che diventi lievito per un mondo riconciliato. Con la luce e la forza dello Spirito Santo, costruiamo una Chiesa fondata sull'amore di Dio, segno di unità, una Chiesa missionaria che apre le braccia al mondo, annuncia la Parola, si lascia rendere 'inquieta' dalla storia e diventa lievito di armonia per l'umanità".

Altre news