Centri Sportivi
Fondazione Cavalieri di Colombo

CENTRO SPORTIVO "BENEDETTO XV"

Il centro sportivo è composto da un fabbricato all'interno del quale si trovano una palestra, spogliatoi con servizi, un appartamento per il custode, un campo da basket coperto, un campo da calcio a 5, un campo da calcio ad 11 in pozzolana ed un campo da calcio a 7.

MAPPA

Via dei Sabelli, 88/C - 00185 Roma064456378

LA STORIA

Campo Sportivo Benedetto XV

Il campo da gioco Benedetto XV, dedicato al Papa che per primo aveva chiesto ai Cavalieri di Colombo di estendere la loro attività a Roma, fu inaugurato nel 1926 da Sua Eminenza il Cardinale Vincenzo Vannutelli, decano del Sacro Collegio, in uno dei quartieri tra i più popolati di Roma.
Durante la seconda Guerra Mondiale la zona venne bombardata dalle forze alleate. La palazzina dei Cavalieri di Colombo fu danneggiata da una bomba ed, attualmente, i frammenti della stessa bomba sono esposti nel Museo dell'Ordine a New Haven. Il "Benedetto XV", che fin dal primo anno di attività registrò una presenza superiore alle 100.000 persone, è considerato uno dei progetti più riusciti nel suo genere.
Trovandosi in una delle zone più bisognose della città ha contribuito, a detta delle stesse autorità comunali, a migliorare direttamente ed indirettamente le condizioni di vita del quartiere.