CENTRO SPORTIVO "BENEDETTO XV"
Il centro sportivo è composto da un fabbricato all'interno del quale si trovano una palestra, spogliatoi con servizi, un appartamento per il custode, un campo da basket coperto, un campo da calcio a 5, un campo da calcio ad 11 in pozzolana ed un campo da calcio a 7.
MAPPA
LA STORIA
Il campo da gioco Benedetto XV, dedicato al Papa che per primo aveva chiesto ai Cavalieri di Colombo di estendere la loro attività a Roma, fu inaugurato nel 1926 da Sua Eminenza il Cardinale Vincenzo Vannutelli, decano del Sacro Collegio, in uno dei quartieri tra i più popolati di Roma.
Durante la seconda Guerra Mondiale la zona venne bombardata dalle forze alleate. La palazzina dei Cavalieri di Colombo fu danneggiata da una bomba ed, attualmente, i frammenti della stessa bomba sono esposti nel Museo dell'Ordine a New Haven. Il "Benedetto XV", che fin dal primo anno di attività registrò una presenza superiore alle 100.000 persone, è considerato uno dei progetti più riusciti nel suo genere.
Trovandosi in una delle zone più bisognose della città ha contribuito, a detta delle stesse autorità comunali, a migliorare direttamente ed indirettamente le condizioni di vita del quartiere.