2010 - Oggi
L'Ordine ha continuato la sua opera caritatevole in tutto il mondo, sostenendo i cristiani in Medio Oriente e fornendo oltre 1000 macchine ad ultrasuoni ai centri di gravidanza. Inoltre, il Saint John Paul II Shrine è stato inaugurato a Washington, D.C.
2010: In seguito al devastante terremoto del 12 gennaio ad Haiti, l'Ordine fornisce immediata assistenza al Catholic Relief Services, istituisce un fondo di soccorso e acquista 1.000 sedie a rotelle per gli haitiani disabili. In collaborazione con Project Medishare, il programma dei Cavalieri "Healing Haiti's Children" fornisce protesi e fisioterapia ai bambini che hanno perso gli arti nel terremoto.
2010: Il Cardinale Jaime Ortega y Alamino, Arcivescovo dell'Avana, riceve il Premio Gaudium et Spes, e con l’aiuto dei Cavalieri viene aperto il primo seminario a Cuba in più di 50 anni. Due anni prima, una delegazione di Cavalieri di Cuba aveva partecipato - per la prima volta in 60 anni - alla Supreme Convention.
2011: Viene inaugurato il Saint John Paul II Shrine a Washington, D.C., nella sede dell’ex Centro Culturale Giovanni Paolo II. Il Cavaliere Supremo Anderson annuncia che ci saranno mostre permanenti che celebrano la vita e gli insegnamenti del defunto papa e i 500 anni di storia cattolica del Nord America.
2012: Il 5 agosto, al Los Angeles Memorial Coliseum si è tenuta la celebrazione di Guadalupe. Sponsorizzato dai Cavalieri di Colombo, l'Arcidiocesi di Los Angeles e l'Instituto Superior de Estudios Guadalpanos, è stato il più grande evento di Guadalupe nell'Arcidiocesi da più di una generazione.
2012: Dopo l’uragano Sandy, i Cavalieri di Colombo hanno spedito aiuti e fondi ai bisognosi, grazie a più di 500.000 dollari di donazioni.
2013: I Cavalieri, le loro famiglie e gli ospiti si sono riuniti presso l’America's Catholic Church a Washington, D.C., per celebrare il 50° anniversario del Carillon della Torre dei Cavalieri e per riconsacrare l'Ordine alla Beata Vergine Maria.
2013: Grazie ad una nuova iniziativa, l’Ordine ha fornito fondi per le vittime dell'attentato alla maratona di Boston, aiutando gli amputati ad acquistare protesi non coperte dall'assicurazione.
2013: A seguito della distruzione causata dal tifone Haiyan nelle Filippine, i Cavalieri di Colombo - nella giurisdizione di Visayas - hanno consegnato cibo, acqua e altri beni di prima necessità e hanno anche avviato un piano di sostentamento per aiutare coloro che sono rimasti senza lavoro dopo la tempesta.
2014: Il progetto Knights of Columbus Christian Refugee Relief supera i 2 milioni di dollari di donazioni pubbliche e fondi raccolti dall'Ordine. Vengono distribuiti per l'assistenza umanitaria ai rifugiati che fuggono dalle persecuzioni in Iraq e nelle aree circostanti.
2014: I Cavalieri di Colombo donano, ad un centro di gravidanza di Baltimora, la 500a macchina ad ultrasuoni.
2015: Il Guadium et Spes, la più alta onorificenza dell'Ordine, è stato consegnato al Cardinale Francis George, l'11° destinatario del premio dalla sua istituzione nel 1992.
2015: L’Ordine ha fornito 400.000 dollari alle comunità cattoliche di rito ucraino e latino in Ucraina. I fondi sono stati utilizzati per il soccorso umanitario, compresi i progetti che hanno sfamato e aiutato i bambini senza casa e i rifugiati che vivono per le strade della capitale di Kiev.
2015: Knights of Columbus Asset Advisors annuncia la creazione di quattro soluzioni di investimento “religiose” studiate per soddisfare le esigenze delle istituzioni cattoliche.
2015: A luglio, i Cavalieri di Colombo hanno iniziato la campagna nazionale Christians at Risk che raccoglie fondi e promuove la sensibilizzazione sulla persecuzione delle minoranze religiose in Medio Oriente.
2015: Il Cavaliere Supremo Carl Anderson ha presentato, il 18 aprile, i documenti per il St. Andrew Kim Daegun Council 16000 e il St. Paul Chong Hasang Council 16178 a Seoul (Corea del Sud). Intitolati ai martiri coreani del XIX secolo, questi sono i primi councils istituiti in Corea al di fuori di una base militare e i primi nel continente asiatico.
2015: L'Ordine ha finanziato la fornitura di un mese di cibo a più di 13.500 cristiani iracheni nell'ambito della sua iniziativa multimilionaria per aiutare le famiglie cristiane sfollate e altre comunità religiose perseguitate in Medio Oriente.
2015: I Cavalieri hanno superato i 100 miliardi di dollari di assicurazioni sulla vita, evidenziando la missione della società di beneficenza fraterna nel proteggere le famiglie cattoliche.
2016: L’Ordine ha apprezzato la dichiarazione del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti del 17 marzo, secondo cui i cristiani e altre minoranze religiose in Medio Oriente subiscono un genocidio per mano dell'ISIS. I Cavalieri sono stati elogiati per il loro sforzo nel sollecitare questa dichiarazione, in particolare attraverso la preparazione di un rapporto di 300 pagine contenente informazioni riguardanti le pericolose condizioni di genocidio in Medio Oriente.
2016: La più alta onorificenza dell'Ordine, il Premio Guadium et Spes, è stato consegnato alle Little Sisters of the Poor per la loro testimonianza al Vangelo e la loro difesa della libertà religiosa. Dalla sua istituzione nel 1992, la comunità è stata la dodicesima a ricevere il premio.
2016: In Ucraina, l’Ordine conta quasi 600 membri in 13 councils e si sviluppa anche in Francia e in Lituania.
2017: I Cavalieri di Colombo contribuiscono con quasi 2 milioni di dollari a vari programmi di aiuto in Medio Oriente che ha ricevuto pochi o nessun finanziamento dal governo degli Stati Uniti o dalla comunità internazionale da quando, nel 2014, l'ISIS ha iniziato la sua campagna genocida contro le minoranze religiose della regione.
2019: La Ultrasound Initiative raggiunge oltre 1000 macchine donate ai centri di gravidanza.
2019: L'eroe della sparatoria nella scuola in Colorado, Kendrick Castillo, viene nominato cavaliere “postumo” alla Supreme Convention di Minneapolis.
2020: A febbraio una delegazione dell’Ordine, guidata dal Cavaliere Supremo Carl A. Anderson, si è recata a Roma per la celebrazione del centenario della loro presenza nella città.
2020: I Cavalieri aprono una linea di credito di 100 milioni di dollari per aiutare le diocesi a superare l'impatto della pandemia causata dal Covid.
2020: Nel mezzo della pandemia globale, l’Ordine ha sostenuto due iniziative del Vaticano: le trasmissioni mondiali della preghiera del Venerdì Santo e della Messa di Pasqua di Papa Francesco. Inoltre ha donato 100.000 dollari all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, per la cura dei bambini infettati dal coronavirus.
2020: Il 27 maggio Papa Francesco ha approvato la promulgazione del decreto che riconosce un miracolo attribuito all'intercessione del fondatore dei Cavalieri di Colombo, il Beato Padre Michael J. McGivney.
2020: Il 31 ottobre, nella cattedrale di Hartford, si è tenuta la cerimonia di beatificazione di Padre Michael J. McGivney presieduta dal cardinale Joseph William Tobin, inviato come delegato di Papa Francesco.
2021: Rispondendo ad una richiesta urgente di Mons. Leonardo Steiner, O.F.M., arcivescovo di Manaus (Brasile), i Cavalieri di Colombo hanno inviato più di 200.000 dollari in concentratori per ossigeno e dispositivi personali di concentrazione di ossigeno alle regioni amazzoniche del Brasile e del Perù, dove le popolazioni indigene sono state colpite duramente dal virus COVID-19.
2021: I cavalieri in Corea del Sud hanno donato una macchina a ultrasuoni per aiutare le madri in attesa a proteggere la vita.
2021: Patrick E. Kelly è stato ufficialmente investito del ruolo di 14° Cavaliere Supremo alla conclusione della messa dell'11 giugno nella chiesa di St. Mary a New Haven, Conn.
2021: Il 17 giugno, la Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti ha votato per portare avanti la causa di canonizzazione del 1° tenente Joseph Verbis Lafleur, cappellano militare della seconda guerra mondiale, prigioniero di guerra e Cavaliere di Colombo, la cui coraggiosa testimonianza nel teatro pacifico della guerra portò molte anime a Cristo.
2021: Il 13 agosto la festa inaugurale del Beato Michael J. McGivney viene celebrata in tutto il mondo.