1930 - 1940 Aiutando il prossimo
Nei primi anni '30, la minaccia del comunismo ateo stava crescendo in Europa. In risposta, i Cavalieri organizzarono raduni anti-comunisti all'inizio del 1937. Quando l'enciclica di Papa Pio XI, Divini Redemptoris, fu pubblicata nel marzo di quell'anno, l'Ordine ne stampò e distribuì un milione di copie.
I Cavalieri sponsorizzarono anche un nuovo programma di conferenze e ampliarono quello di anti-comunismo includendo una Campagna per la Giustizia Sociale.
1932: Il 50° anniversario dei Cavalieri viene celebrato con la Settimana della Commemorazione, dal 24 al 30 giugno 1932. Tra i momenti salienti c'è l'inaugurazione a Washington D.C. di una statua del Cardinale James Gibbons, che ordinò Padre McGivney, e fu uno dei primi sostenitori dei Cavalieri.
1935: L'8 luglio 1935, il Cavaliere Supremo Martin Carmody e altri funzionari dei KofC incontrano il Presidente Franklin D. Roosevelt in merito alla situazione in Messico.
1936: Il Cardinale Eugenio Pacelli, Segretario di Stato Vaticano, visita la sede dei Cavalieri di Colombo a New Haven; nel 1939, il Cardinale Pacelli diventa Papa Pio XII.
1939: Meno di due settimane dopo l'inizio della Seconda Guerra Mondiale, i Cavalieri canadesi creano un programma di assistenza per i soldati paragonabile ai centri dei KofC istituiti durante la Prima Guerra Mondiale. Nel giro di un anno, i Cavalieri canadesi raccolgono quasi 250.000 dollari per sostenere le truppe.