1951 - 1960 Una Nazione "In nome di Dio"
Nel 1951 i Cavalieri di Colombo iniziarono una campagna per l'adozione pubblica della frase " in nome di Dio" nel giuramento di fedeltà degli Stati Uniti.
Nel 1953, un anno dopo che il Cavaliere Supremo Hart entrò in carica, il presidente Dwight D. Eisenhower firmò una legge che aggiungeva ufficialmente le parole "in nome di Dio" al giuramento.
Negli anni seguenti, i Cavalieri diedero significativi contributi alla Chiesa Cattolica in America. Nel 1953, un programma di propaganda cattolica lanciato nel Missouri fu ufficialmente adottato dall'Ordine come Religious Information Bureau. In seguito, quando si trasferì a New Haven nel 1969, divenne noto come Catholic Information Service e attraverso il quale i Cavalieri stampavano e diffondevano opuscoli e libretti sulla fede cattolica.
Il programma includeva anche un corso per corrispondenza per gli abbonati per conoscere o approfondire la loro conoscenza degli insegnamenti della Chiesa.
Alla fine degli anni '50 è stata completata la Basilica del National Shrine of the Immaculate Conception a Washington, D.C.. L'Ordine ha contribuito con 1 milione di dollari al completamento del campanile della stessa, noto come la Torre dei Cavalieri, e più di 1.000 associati hanno partecipato come guardia d'onore all'inaugurazione.
1951: L'Ordine vota per finanziare la microfilmatura di documenti inestimabili della Biblioteca Vaticana, alcuni risalenti all'epoca precristiana. La biblioteca della St. Louis University viene designata come depositaria dei microfilm. Con l'apertura nel 1956 della Cineteca Vaticana dei Cavalieri di Colombo all'Università di St. Louis, 9,5 milioni di pagine di manoscritti che erano state microfilmate sono state messe a disposizione degli studiosi.
1953: Luke E. Hart è nominato Cavaliere Supremo ed è il primo a trasferirsi a New Haven per ricoprire la sua carica, a testimonianza dello sviluppo dei Cavalieri come organizzazione.
1953: Per 2,5 milioni di dollari i Cavalieri di Colombo acquistano il terreno su cui viene costruito lo Yankee Stadium. Alla notizia i membri inviano telegrammi di congratulazioni a New Haven.
1953: Un programma di propaganda cattolica lanciato dai Cavalieri del Missouri negli anni '40, viene adottato a livello nazionale dall'Ordine. Gli annunci incoraggiano i lettori a documentarsi sull'insegnamento cattolico rivolgendosi al Religious Information Bureau, più tardi rinominato Catholic Information Service.
1954: Il 14 giugno 1954, Festa della Bandiera, il presidente Dwight D. Eisenhower firma una legge che aggiunge "in nome di Dio" al giuramento di fedeltà degli Stati Uniti, realizzando uno sforzo che l’Ordine aveva iniziato tre anni prima.
1959: Il 20 novembre 1959, il National Shrine of the Immaculate Conception a Washington, D.C., viene inaugurato con una guardia d'onore di oltre 1.000 Cavalieri. L’Ordine aveva contribuito alla costruzione del campanile di 329 piedi attraverso una tassa di 1,25 dollari pro-capite per cinque anni.