News
Fondazione Cavalieri di Colombo
Italian English

E&F group

Benedetto XVII e Il Cavaliere Supremo

Benedetto XVII e S.Ecc. Lori

Roma 17 novembre 2010

Mercoledì 17 novembre, dopo l’udienza generale, il Santo Padre ha visitato la nuova unità mobile del Centro Televisivo Vaticano realizzata anche grazie al contributo dei Cavalieri di Colombo, impartendo su di essa la Sua benedizione.

I Cavalieri di Colombo e le Comunicazioni Vaticane
Oltre a sponsorizzare tre unità mobili di produzione televisive dal 1985, il più recente di quest’anno, i Cavalieri di Colombo hanno una lunga storia nel sostenere le iniziative delle Comunicazioni Sociali Vaticane.
Nel 1974, 10 anni dopo l’adesione del Vaticano all’Organizzazione Internazionale delle Telecomunicazioni via Satellite (INTELSAT), l’ufficio della comunicazione sociale vaticana, allora diretto dall’Arcivescovo Andrzej Maria Deskur, contattò i Cavalieri di Colombo per chiedere sostegno per una significativa espansione della trasmissione delle Messe attraverso televisione.
L’anno seguente (1975), attraverso il finanziamento/la sponsorizzazione dei Cavalieri, il Vaticano programmò un regolare piano annuale di trasmissione televisiva per coprire le Messe della Vigilia di Natale, la Via Crucis al Colosseo il Venerdì Santo, le Messe della Domenica di Pasqua e una cerimonia speciale/particolare che viene definita ogni anno.
Da quel momento in poi, l’Ordine ha coperto le spese dell’up-link/della connessione per mandare il segnale al satellite e, in certe circostanze per i paesi in via di sviluppo, le spese del down-link/della connessione per ricevere quel segnale e distribuirlo attraverso un sistema televisivo.
Il sostegno ai media del Vaticano non era un nuovo orientamento per i Cavalieri di Colombo. Precedentemente, nel 1965, i Cavalieri donarono un trasmettitore a onde corte a Radio Vaticana.
Così come gli anni si susseguirono, l’impegno continuò ad espandersi. Con il sostegno dei Cavalieri, il numero di paesi che ricevettero trasmissioni satellitari crebbe a 35 nel 1985 e a 47 nel 2006. Inoltre, nel 2006, il Cavaliere Supremo Carl Anderson venne nominato consigliere/consultor del Pontifico Consiglio delle Comunicazioni Sociali.
Sia nel 1985 quanto nel 1995, i Cavalieri donarono un’unità mobile di produzione televisiva al Centro Televisivo Vaticano.
Nel 2009, la piattaforma della trasmissione televisiva cambiò da INTELSAT a Eurovision World Feed, la quale aumentò/migliorò i servizi su vaste aree del globo, diminuì le spese per l’up-link e rese le spese per il down-link quasi obsolete. Attraverso questi risparmi nelle spese, l’annuale copertura mondiale si espanse sino ad includere la Messa del 1 Gennaio per la Giornata Mondiale della/per la Pace. Anche la copertura in Europa e in Nord America venne estesa per includere la Messa della Domenica delle Palme e gli eventi della Settimana Santa.
In questi anni, alcuni degli eventi televisivi maggiormente degni di nota includono:
Dic. 24, 1974 – Apertura della Porta Santa per il Giubileo 1975.
Ago. 11, 1978 – Solenne Messa Funebre di Paolo VI.
Ago. 26, 1978 – Messa di Instaurazione di Giovanni Paolo I.
Ott. 4, 1978 – Solenne Messa Funebre di Giovanni Paolo I.
Ott. 16, 1978 – Messa di Instaurazione di Giovanni Paolo II.
Ott. 18, 1987 – Canonizzazione di Lorenzo Ruiz, primo Santo e Martire Filippino.
Gen. 15, 1995 – Messa della Giornata Mondiale della Gioventù a Manila, Filippine.
Dic. 24, 1999 – Apertura della Porta Santa per il Giubileo del Millennio.
Gen. 24, 2002 – Summit sulla Pace ad Assisi, Italia.
Ott. 19, 2003 – Messa di Beatificazione di Madre Teresa di Calcutta e del 25° anniversario di Giovanni Paolo II.
Apr 8, 2005 – Solenne Messa Funebre di Giovanni Paolo II.
Apr 19, 2005 – Elezione di Benedetto XVI.
Apr 24, 2005 – Prima Messa di Benedetto XVI.
Ott. 10, 2009 – Preghiera Mariana del Santo Padre con la gioventù provenienti da nove capitali Africane.
Di recente, nel 2010, i Cavalieri hanno contribuito all’attrezzamento di un’unità mobile dotato di apparecchiatura di registrazione e trasmissione per permettere alla Televisione Vaticana di trasmettere in alta definizione.

[ Leggi altri Eventi ] [ Indietro ]

Altre news