News
Fondazione Cavalieri di Colombo
Italian English

Roma 27 luglio 2011

I Cavalieri di Colombo piangono la scomparsa del Segretario Supremo Emilio B. Moure, deceduto nella sua casa nel Connecticut, lo scorso 23 luglio dopo una battaglia contro il cancro. Aveva 54 anni ed è stato Segretario Supremo dell'Ordine dei Cavalieri di Colombo fino al giorno della morte.
Moure entrò a far parte dei Cavalieri di Colombo nel gennaio 1985, ed è stato membro del James Cardinal McIntyre Council 6332 e dell'assemblea di Santiago di Compostela in California. Servì in tutti gli uffici della giurisdizione della California dove fu eletto e, dal 2006 al 2007, come State Deputy. Nel 2006, durante la 124a Convention, tenutasi ad Orlando in Florida, fu eletto nel Consiglio di amministrazione.
Nell'aprile del 2007, iniziò a lavorare nella sede del Consiglio Supremo come Vicepresidente Esecutivo nel Business Process Management. In quella posizione supervisionò l'aggiornamento e l'ammodernamento dei lavori del Consiglio Supremo. Ad ottobre 2009 fu nominato Tesoriere Supremo e a settembre 2010 Segretario Supremo.

Emilio B. Moure

"Piangiamo la perdita di un cattolico esemplare e di un orgoglioso Cavaliere di Colombo oltre che di un marito, padre e nonno devoto" ha detto il Cavaliere Supremo Carl A. Anderson. "Emilio era un collega fidato ed un buon amico che ha sempre avuto a cuore la crescita e il benessere dell'Ordine. Durante il suo mandato nel Consiglio Supremo, è stato parte fondamentale nel migliorare ed aggiornare tutte le nostre operazioni. Ci mancheranno la sua esperienza negli affari, il suo giudizio saggio e, principalmente, la sua capacità di lavorare in team, la gentilezza e la fede profonda".
Nato all'Avana (Cuba), Moure arrivò negli Stati Uniti all'età di 11 anni con la sua famiglia. Si laureò in economia aziendale con specializzazione in contabilità all'Università di Long Beach e dall'Università di La Verne un dottorato in economia aziendale, con particolare riguardo alla gestione esecutiva. Lavorò per 23 anni nella società Emerson Electric Co., con il ruolo di senior manager relativamente a contabilità, marketing e operazioni e gestioni generali in sedi nazionali ed internazionali.
Parlava spagnolo ed è stato di grande aiuto nell'organizzare e perfezionare i programmi ispanici dell'Ordine, come il Marian Congress sulla Nostra Signora di Guadalupe e la Festa di Guadalupe che ebbe luogo alla conclusione della Supreme Convention del 2009 a Phoenix, in Arizona. E' stato il collegamento del Consiglio Supremo con i council dell'Ordine a Cuba, ed è stato di grande aiuto nel dare nuova vita ai Cavalieri di Colombo del luogo in concomitanza con il centenario del Columbianism a Cuba nel 2009. Fu fondamentale negli aiuti del Consiglio Supremo per la costruzione del Seminario di San Carlo y San Ambrosio, il primo seminario nuovo aperto a Cuba in mezzo secolo. Il sogno di tutta la vita si realizzò quando, nel novembre 2010, Moure fece parte della delegazione del Consiglio Supremo andò a Cuba per partecipare nell'intitolazione del seminario.
Moure è stato anche fondamentale nella realizzazione dei rapporti dell'Ordine con l'Associazione Global Wheelchair che offre sedie a rotelle gratis a persone bisognose in molti paesi del mondo ed è stato inoltre un leader per gli aiuti dei Cavalieri in Haiti dopo il devastante terremoto del gennaio 2010. Ha servito nel consiglio di amministrazione del National Fraternal Congress of America (NFCA) e nel KWTV in Mexico, dove ha aiutato a sviluppare un'alternativa di televisione positiva per il mercato messicano.
Moure fu investito, nel 2001, dell'Ordine del Sepolcro Santo di Gerusalemme. Nel 2005, fu presentato con il “Pilgrim Shell” dal Patriarca Latino di Gerusalemme Michel Sabbah, e ricevette il grado di Cavaliere di Gran Croce da Sua Eminenza il Cardinale John Patrick Foley nel 2008, futuro Gran maestro dell'Ordine Equestre del Sepolcro Santo di Gerusalemme.
Emilio Moure lascia Rebeca , che ne è stata la moglie per 31 anni, due figli e due nipoti.

Altri Eventi

 

 

[ Leggi altri Eventi ] [ Indietro ]

Altre news