Gianni Alemanno
Fondazione Cavalieri di Colombo
Italian English
Concerto Gospel Inaugurazione Largo Cavalieri di Colombo

Oggi è una giornata dedicata ai Cavalieri di Colombo. Stamattina la città di Roma ha dedicato loro un Largo che presto assumerà una nuova struttura architettonica, dove tutti quelli che si riconoscono nei valori dei Cavalieri di Colombo potranno riconoscersi. Ringrazio il Coro del St. Thomas More ed il suo Direttore per aver accettato di venire a portare le loro voci, in una Basilica romana per celebrare questa profonda amicizia. Un amicizia che ha comuni radici e valori cristiano cattolici.

Il Sindaco Gianni Alemanno

I Cavalieri di Colombo sono stati tra coloro che maggiormente hanno contribuito a valorizzare le azioni italiane nel mondo, essi hanno difeso Roma da momenti difficili durante la Guerra Mondiale, sono stati inoltre vicino ai nostri giovani costruendo importanti centri sportivi ed oggi ci stanno aiutando nel portare l'Arte Romana nel mondo, attraverso il programma “Dream of Rome” negli Stati Uniti ed in altri Paesi.
Il Prof. Carl Anderson ha accettato di essere nostro Ambasciatore per promuovere le Olimpiadi del 2020 a Roma. Noi vogliamo dare questo riconoscimento ai Cavalieri di Colombo perché questa amicizia è un'amicizia profonda, che ha percorso la storia e che noi dobbiamo ogni giorno. Questo coro che viene da Washington è un omaggio per ricordare che la nostra città si è gemellata nella scorsa estate con Washington, trovando le due capitali grandi punti di intesa comune e di profonda collaborazione.

Siamo convinti che Roma, che ha le sue radici nella cultura cattolica, deve trovare in questa amicizia la possibilità non solo di valorizzare se stessa, ma soprattutto di valorizzare quelli che sono i profondi valori della persona umana. Perché questi valori sono delle realtà su cui dobbiamo scommettere, proprio adesso che la crisi finanziaria mondiale ci mette tutti a dura prova. Siamo convinti che questa crisi sarà sconfitta nel momento in cui questi valori ritorneranno ad essere centrati nel mondo. Se c'è stata crisi, è perché altri valori hanno predominato; ma quando ritorneremo a credere nei veri valori, ogni crisi sarà sconfitta!

Gianni Alemanno
Primo Cittadino Sindaco di Roma