News
Fondazione Cavalieri di Colombo
Italian English



Busto bronzeo del Bruto Capitolino

Roma, 8 Gennaio 2013

E' stata definita la nuova tappa, la quarta, del progetto di scambi culturali "The Dream of Rome" tra Roma e gli Stati Uniti, sponsorizzato dai Cavalieri di Colombo.
A fare da protagonista in questa fase del programma sarà il busto bronzeo del "Bruto Capitolino", che verrà trasferito dalla Sala dei Trionfi, all'interno dei Musei Capitolini, fino ad arrivare al Museum of Fine Arts di Boston.

Il busto ritrae il primo console romano Lucio Giunio Bruto. L'interpretazione che lo identifica con la figura del mitico fondatore della Repubblica Romana, deriva in seguito ad un confronto dell'opera con i ritratti sulle monete del 59 a.C. e 43 a.C. fatte coniare dal suo discendente Marco Giunio Bruto, ovvero l'assassino di Gaio Giulio Cesare.
Dopo lunghi ed accurati studi eseguiti sul Bruto, si è giunti ad ipotizzare una sua realizzazione tra il IV e il V Secolo a.C., in un periodo di grande espansione culturale e politica.

Il pubblico di Boston potrà ammirare il ritratto bronzeo, una delle opere più preziose dei Musei Capitolini, dal 18 Gennaio 2013, presso il Museum of Fine Arts di Boston.

 

 

Altri Eventi

 

 

[ Leggi altri Eventi ] [ Indietro ]

Altre news