News
Fondazione Cavalieri di Colombo
Italian English

Roma, 14 settembre 2017

Alcune pagine in formato digitale del nuovo e-book sul restauro della Madonna del Soccorso

E' stato pubblicato anche in formato digitale, il libro dal titolo "La Madonna del Soccorso nella Basilica Vaticana" (Our Lady of Help in Saint Peter’s Basilica).
La stampa del volume, eseguita solo pochi mesi fa, è avvenuta in ricordo del dipinto restaurato dalla Fabbrica di San Pietro con il sostegno dell’Ordine dei Cavalieri di Colombo nel 2013, durante il primo anno di Pontificato di Papa Francesco, affidato alla protezione della Vergine.

Questo libro racconta per la prima volta il restauro e la storia di questa straordinaria immagine mariana, venerata da oltre tredici secoli nella Basilica Vaticana. La figura della Madonna e del Bambino Gesù si è gradualmente rivelata agli occhi dei restauratori come una prodigiosa apparizione, rimuovendo - giorno dopo giorno e millimetro per millimetro - lo sporco e le ridipinture sovrapposte all’opera originaria.
Il 12 febbraio 1578 la Madonna, “del Soccorso” venne portata con solenne processione dalla vecchia alla nuova basilica ancora in costruzione: fu questa la prima immagine del nuovo Tempio Vaticano.

Questa Madonna “piena di grazia” è la copia pittorica di una più antica icona mariana, venerata in San Pietro con straordinaria continuità fin VII secolo. Venne realizzata nella seconda metà del Quattrocento, forse da Pietro Perugino o da un altro valentissimo artista che lavorò per il papa Sisto IV (della Rovere).
Da oggi sarà possibile leggere online in formato e-book, i dettagli delle varie fasi circa lo scrupoloso quanto delicato restauro, che ha riportato alla luce una icona di antica e profonda devozione.

Altre news