E-book
Fondazione Cavalieri di Colombo
Italian English

Il Crocifisso ligneo della Basilica Vaticana

La realizzazione del volume è avvenuta in ricordo dell’ ultimo restauro avvenuto all'interno della Basilica Vaticana, che ha visto come protagonista l'antico crocifisso ligneo, reso possibile grazie al sostegno dei Cavalieri di Colombo.
Una scultura del XIV Secolo sapientemente intagliata su un secolare tronco di noce, rappresentante il Cristo morente con la testa reclinata sulla spalla destra, avente un' altezza di m 2,15 e larghezza di m 1,96, per un peso complessivo di 72 kg.
Sicuramente è un'opera quasi dimenticata e non conosciuta da molti, causa anche le sue ultime "infelici" ricollocazioni.
In origine infatti, il crocifisso si trovava nella Basilica vecchia tra la quinta e la sesta colonna a sinistra della navata centrale, sopra l'altare dei Santi Simone e Giuda.
Durante i lavori per la costruzione della nuova basilica, venne trasferito sopra l'altare di Santa Petronilla, per poi approdare nel 1632 nella prima Cappella in prossimità della porta Santa, detta appunto "del Crocifisso"e dipinta da Giovanni Lanfranco.
Ben 12 capitoli compongono l'opera, che godono di importanti contributi volti ad analizzare in profondità le fasi del lavoro con un ricco apparato iconografico; descrivendone dettagliatamente gli interventi successivi sull'opera, le modifiche subite nei secoli ed i molteplici spostamenti, i circa 500 giorni di lavoro di restauro.
Questi e molti altri dettagli sull'opera e sugli oltre quindici mesi di accurato lavoro di restauro, si trovano all'interno del fantastico e-book visualizzabile gratuitamente.