E-book
Fondazione Cavalieri di Colombo
Italian English

Il Crocifisso ligneo della Basilica Vaticana

Circa un decennio fa durante alcuni lavori di scavo per la realizzazione di servizi per l'accoglienza dei pellegrini, nella zona sud-ovest, a ridosso dell´orto dell´Abbazia, vennero alla luce una serie di reperti archeologici risalenti all´epoca altomedievale.
Il Volume stampato nel 2020 contiene le fasi della realizzazione della mostra, divenuta permanente, relativa all’area archeologica della Basilica di San Paolo fuori le mura riguardanti le suddette opere.
Il libro “Il Medioevo a San Paolo: Papi, Monaci e pellegrini” raccoglie attraverso varie planimetrie, studi prospettici e fotografie le fasi dell’intervento di allestimento.
Di notevole importanza nella cura della sistemazione è stata la parte relativa alla comunicazione didattica attraverso l’uso di teli, pannelli e schemi presenti nel percorso della mostra e ripresi poi all’interno del volume.
Il progetto di restauro ed organizzazione è stato supportato dai Cavalieri di Colombo come segno tangibile del loro impegno a preservare il patrimonio della Chiesa, un legame che dura da cent’anni tra l’Ordine e la Città eterna, visitata per la prima volta nel 1920 per partecipare ad un’udienza privata con Papa Benedetto XV.
Ad offrire un impatto visivo del lungo ed articolato progetto di musealizzazione, le fotografie panoramiche e non dell’ante e del post operam degli interventi realizzati.
E' possibile leggere il volume online anche in formato e-book, gratuitamente.