E-book
Fondazione Cavalieri di Colombo
Italian English

Il Crocifisso ligneo della Basilica Vaticana

Attraverso tutta la storia del Cristianesimo, la devozione alla Beata Vergine Maria è stata così forte nella sua espressione così come nel suo fervore.
In varie occasioni, i Papi hanno riconosciuto la popolarità, in tutto il mondo, di certe immagini artistiche della Beata Madre e le devozioni locali che ne sono scaturite.
Il Volume sulle Madonne Coronate della Basilica Vaticana è stato realizzato in occasione della mostra tenutasi al Museo dei Cavalieri di Colombo a New Haven, il catalogo illustra l’itinerario espositivo dell’esibizione che ripercorre il suggestivo aspetto della devozione Mariana a Roma, in Italia e nel mondo. Come riconoscimento formale ed espressione di incoraggiamento di tale adorazione, il Vaticano ha "incoronato" queste immagini sacre. Il volume comprende una straordinaria raccolta di immagini di dipinti inediti provenienti dalle collezioni della Fabbrica di San Pietro in Vaticano, esposte poi successivamente negli Stati Uniti nel Museo dei Cavalieri di Colombo di New Haven.
Sono circa cento i dipinti in mostra che ritraggono il dolce volto della Beata Vergine Maria e del Bambino Gesù, di cui gran parte sono stati sottoposti a lunghe ed accurate operazioni di restauro, visibili dettagliatamente nelle ultime pagine del catalogo.
E' possibile sfogliare il catalogo anche online, in formato e-book.