Restauri
Fondazione Cavalieri di Colombo
Italian English

Grotte Vaticane

Periodo del restauro: 2002 - 2003

Dopo la realizzazione della nuova cappella dei Santi Benedetto, Cirillo e Metodio, Patroni d'Europa (1980) e l'ampliamento della cappella della Nazione Polacca dedicata a Nostra Signora di Czestochowa (1982), l'Ordine dei Cavalieri di Colombo ha offerto il sostegno necessario alla Fabbrica di San Pietro per la realizzazione di importanti opere di restauro nel più antico e venerato spazio delle Grotte Vaticane.

I lavori condotti su una superficie pittorica di circa 400 mq hanno richiesto l'impegno costante di circa 10 restauratori della ditta EdilRestauri, coordinati e diretti dai tecnici della Fabbrica di San Pietro.
In tredici mesi di paziente lavoro si è provveduto alla pulitura, al consolidamento e al restauro delle importati decorazioni pittoriche esistenti nel corridoio semianulare attorno alla Confessione e nelle due cappelle dedicate alla Madonna della Bocciata e delle Partorienti.
In tali ambienti erano particolarmente evidenti i danni causati in passato dall'umidità e dalle avverse condizioni microclimatiche...

...continua [ Scarica file File Formato PDF Size 176.0 Kb ]

Altri Restauri

 

 

[ Leggi altri Restauri ] [ Indietro ]

Altri Restauri