News
Fondazione Cavalieri di Colombo
Italian English

Roma, 13 dicembre 2022

E’ terminata qualche giorno fa la visita del Cavaliere Supremo in Polonia ed Ucraina. Ad incontrare il Sig. Kelly alcuni Funzionari governativi, vari leader cattolici sia di rito greco latino che ucraino e alcuni Cavalieri di Colombo locali.
Venerdì 2 dicembre il Supreme Knight ha incontrato il Presidente Polacco Andrzej Duda al quale è stato consegnato il premio per la benevolenza da parte dell’Ordine. Il Leader Polacco è stato omaggiato anche di una reliquia del Beato Michael McGivney. A seguire il Sig. Kelly ha incontrato nella sua abitazione privata il Cardinale Kazimierz Nycz, Arcivescovo di Varsavia, con il quale ha discusso della risposta umanitaria della Chiesa alla guerra in Ucraina. Sua Eminenza Nycz ha ricevuto una croce pettorale e una copia di “Parish Priest”, la biografia del beato Michael McGivney in lingua polacca.
Sabato 3 dicembre il Sig. Kelly ha visitato la parrocchia di Nostra Signora di Częstochowa a Radom, in Polonia, dove ha partecipato al taglio del nastro presso la Casa del Beato Michael McGivney, un nuovo centro di risorse per i rifugiati.
Nella mattinata di domenica 4 dicembre, il Cavaliere Supremo ha incontrato alcuni Cavalieri di Colombo provenienti dalla Polonia, per poi partecipare alla messa presso l'Arcicattedrale di Varsavia, dove poco dopo ha deposto una corona di fiori sulla tomba del Beato Cardinale Wyszynski.
La visita è proseguita lunedì 5 dicembre con diversi incontri, tra cui quello con il Vescovo ausiliare Edward Kawa, che sovrintende ai soccorsi dell'Arcidiocesi, e uno speciale taglio del nastro presso l'Okhmatdyt Children's Hospital di Lviv, dove l'Ordine ha donato attrezzature mediche grazie al Fondo solidale per l'Ucraina.
Lo scopo del viaggio del Cavaliere Supremo è stato quello di portare un messaggio di solidarietà e impegno a continuare a sostenere sia i rifugiati in Polonia che gli sfollati interni in Ucraina. Ha potuto vedere molti dei soccorsi umanitari sul campo sostenuti e coordinati dai Cavalieri di Colombo.
Da febbraio, i Knights hanno stanziato 1,5 milioni di dollari per gli aiuti umanitari ed hanno istituito il Fondo di solidarietà per l'Ucraina. Finora sono stati raccolti quasi 20 milioni di dollari e, grazie agli oltre 9.000 Cavalieri in Polonia e Ucraina, l'Ordine ha distribuito più di 3,2 milioni di libbre di cibo alle persone colpite dalla guerra.

Altre news