News
Fondazione Cavalieri di Colombo
Italian English

Roma, 11 gennaio 2024

Conferenza Stampa di presentazione degli interventi di restauro del Baldacchino di San Pietro

Si è tenuta questa mattina presso la Sala Stampa della Santa Sede San Pio X la conferenza stampa di presentazione dell’importante lavoro di restauro che verrà eseguito sul Baldacchino della Basilica di San Pietro.
Gli interventi che verranno eseguiti sull’immensa opera, realizzata dall’Architetto Gian Lorenzo Bernini per il papa Urbano VIII Barberini tra il 1624 e il 1635 è stato reso possibile grazie alla generosità dei Cavalieri di Colombo.
Il complesso lavoro di pulizia su questa struttura alta quanto un palazzo di dieci piani si concluderà a dicembre del corrente anno, poco prima dell’apertura della Porta Santa per il Giubileo del 2025.
Verrà così risanato il bronzo dorato della magnifica opera trascorsi oltre 250 anni dopo gli ultimi restauri settecenteschi ed esattamente 400 anni dopo l’inizio dei lavori per la sua costruzione.
Finanziando questo restauro, i Knights of Columbus rinnovano la loro professione di fede ed il loro sostegno al Santo Padre. Una collaborazione con la Fabbrica di San Pietro che va avanti dal 1980 quando nelle Grotte Vaticane, fu realizzata la nuova Cappella dei Santi Patroni d’Europa Benedetto, Cirillo e Metodio, fino ai lavori in corso per la nuova illuminazione e valorizzazione della Necropoli Vaticana.
Al tavolo dei relatori il Cavaliere Supremo dell’Ordine Patrick Kelly, l’Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro Cardinal Mauro Gambetti, O.F.M. Conv., il responsabile dell’Area Tecnica della Fabbrica di San Pietro in Vaticano Ing. Alberto Capitanucci, responsabile della Sezione Necropoli e Beni Artistici della Fabbrica di San Pietro in Vaticano il Dott. Pietro Zander. Moderatore dell’evento il Vice Direttore della Sala Stampa Dott.ssa Christiane Murray.


Altre news