Italia
Fondazione Cavalieri di Colombo
Italian English

La prima sede dell'impianto sportivo sul fiume Tevere, inizialmente meglio conosciuto come "Il Polverini", fu consacrato e benedetto da S.E. il Cardinale Basilio Pompilj, Vicario di Roma, nel Maggio del 1927. Essendo sorto su terreno non di proprietà ma demaniale per speciale concessione del Governo Italiano, che già ben conosceva la meritoria attività dei Cavalieri di Colombo, venne spostato nel 1934, a valle del Ponte Duca D'Aosta.

Il nuovo complesso, molto noto ed adibito, proprio per la sua collocazione sulle sponde del Tevere, ad attività sportive quali il canottaggio ed il nuoto, fu benedetto e consacrato da Sua Eminenza il Cardinale Eugenio Pacelli (divenuto poi Papa Pio XII), allora Segretario di Stato il 27 Maggio del 1934. Dieci anni dopo, il 24 ottobre del 1944, fu rinominato " Pastor Angelicus, " in onore di Papa Pio XI.
Sempre nel Maggio del 1927 venne ufficialmente inaugurato e benedetto dal Cardinale Pompilj, Vicario di Roma, il campo sportivo situato nella zona di Valle Giulia. Per la sua posizione nel cuore della città e nelle vicinanze del parco più famoso e più grande di Roma, Villa Borghese, fu frequentato sin dall'inizio da un grandissimo numero di istituzioni scolastiche e religiose.
Nel 1942, in occasione del 25° anniversario dell'episcopato di Sua Santità Pio XII, parte del terreno fu donato dai Cavalieri di Colombo al Vicariato di Roma per edificare una nuova parrocchia e dedicarla al Santo di cui il Papa portava il nome: Sant'Eugenio. La costruzione della nuova chiesa, finanziata dai cattolici di tutto il mondo, fu affidata alla direzione del Conte Galeazzi. Allo stesso, fu dedicato il complesso di Valle Giulia nel 1996 per celebrare il centenario della sua nascita e come segno di gratitudine per una vita spesa al servizio della Santa Sede e dei Cavalieri di Colombo, prima come architetto e poi come rappresentante dell'Ordine a Roma, per 66 anni, e fino al giorno della sua morte avvenuta il 25 Settembre del 1986.
Durante l'Anno Santo 1950, dopo un udienza privata concessagli da Papa Pio XII, il Cavaliere Supremo John E. Swift istituì un fondo per l'acquisto e la costruzione dell'ultimo complesso sportivo in Roma. Fu scelto il nuovo quartiere di Primavalle. Questo centro, chiamato "Pio XII" in onore di Papa Pacelli, fu consacrato e benedetto da Sua Eminenza il Cardinale Francis Spellman, Arcivescovo di New York, il 7 Giugno 1952.
Come era avvenuto per gli altri campi, la costruzione della struttura di Primavalle fu affidata al Conte Galeazzi che in quel periodo stava portando a termine la realizzazione di un altro grandioso progetto, iniziato nel 1947 in collaborazione con l'Arcidiocesi di New York, e cioè il Pontificio Collegio Americano del Nord. Per meglio evidenziare il profondo legame con questa prestigiosa personalità, nel 1982 l'Ordine ha istituito un fondo a beneficio dei seminaristi del Collegio, il "Count Enrico Pietro Galeazzi Fund".
I campi da gioco dell'Ordine hanno sempre funzionato regolarmente negli ultimi 80 anni, ma ciò non sempre è stato facile specie in alcuni momenti storici, quando i centri dell'Ordine furono chiusi. Fu solo grazie all'abilità diplomatica del Conte Galeazzi, rappresentante dei Cavalieri di Colombo a Roma, che fu trovata una soluzione tra il Governo Italiano, il Vaticano ed i Cavalieri di Colombo.

Visita alla Basilica Sant'Eugenio
L'Avvocato Supremo Luke E. Hart, il Cappellano Supremo Mons. Leo M. Finn, il Cavaliere Supremo John E. Swift e il Conte Enrico P. Galeazzi visitano la Basilica Sant'Eugenio

Le strutture sportive sono state e continuano ad essere a disposizione di parrocchie, scuole, istituti per i disabili, ospedali, centri di riabilitazione, bambini bisognosi, Seminaristi. Fra i numerosi Enti che usano attualmente questi centri per le loro attività sportive troviamo: L' ANAFIM, istituto per i disabili; le Aziende Sanitarie Locali e l'Apostolato della Preghiera, istituti di Igiene Mentale; il San Giuseppe Cottolengo, un ospedale di riabilitazione; l'Opera S. Pio X per i bambini bisognosi; i seminaristi del San Alfonso e degli Agostiniani Scalzi; gli allievi della Pontificia Università Lateranense, i dipendenti della Città del Vaticano. Il contributo dei Cavalieri di Colombo alla Santa Sede si estende anche nell'area delle comunicazioni. Nel 1966, l'Ordine ha donato un trasmettitore ad onde corte alla Radio Vaticana. Il Cavaliere Supremo, John McDevitt assistette alla cerimonia. Nel 1975, sotto l'amministrazione del Sig. Virgil C. Dechant, i Cavalieri di Colombo hanno deciso di pagare il costo per ciascun segnale "Uplink" satellitare per le più importanti trasmissioni mondiali televisive del Vaticano. Poco dopo il programma satellitare Uplink, fu istituita la videoteca Vaticana dei Cavalieri di Colombo, una collezione di un grande numero di filmati sui Papi. Ciò portò al sovvenzionamento di una stazione televisiva mobile per il Centro Televisivo Vaticano (CTV).