125° Anniversario
Fondazione Cavalieri di Colombo
Italian English

 

125 "pietre miliari"

Padre McGivney

51 - Nel 1936, il Cardinale Eugenio Pacelli, Segretario di Stato del Vaticano, visitò il quartiere generale dei Cavalieri di Colombo a New Haven; nel 1939, il Cardinale Pacelli divenne Papa Pio XII.

Cardinale Eugenio Pacelli

52 - I Cavalieri di Colombo, in risposta alla petizione di Papa Pio XII sulle preghiere per la pace, finanziarono un programma internazionale, prayers-for-peace, nella Giornata dell’ Armistizio del 1939 e, il 19 maggio 1940, sponsorizzarono una trasmissione radiofonica sull’argomento.

53 - Il 13 settembre 1939, in meno di due settimane dopo la dichiarazione di guerra, i Cavalieri Canadesi istituirono un programma di welfare per i soldati paragonabili ai “huts” dei Cavalieri di Colombo che operavano durante la Prima Guerra Mondiale.

54 - Fra il dicembre 1939 e l’ aprile 1940 i Cavalieri Canadesi raccolsero quasi $250,000 per sostenere le truppe. Nel 1941, quando gli Stati Uniti entrano in guerra, il programma di assistenza dell’Ordine per i soldati fu condotto attraverso l’organizzazione National Catholic Community Service (servizio comunitario cattolico nazionale). Il NCCS impostò molti dei suoi programmi seguendo quelli, ben riusciti durante la Prima Guerra Mondiale, dell’Ordine.

55 - John E. Swift fu eletto Cavaliere Supremo nel 1945. Una delle sue prime iniziative fu l’autorizzazione al finanziamento per la pubblicazione di inserzioni a piena pagina sui 12 principali giornali statunitensi e 5 di quelli canadesi evidenziando i pericoli del comunismo. L’inserzione offriva gratuitamente una copia dell’opuscolo di Fulton J. Sheen, “Communism, the Opium of the People” (Comunismo, l’oppio del popolo).

la Prima Guerra Mondiale

56 - L’Ordine istituì un fondo fiduciario di un milione di dollari per l’educazione dei figli dei membri caduti durante la Seconda Guerra Mondiale. Questo fondo si è evoluto nell’attuale fondo per le borse di studio che può essere usato nei collegi e nelle università cattoliche negli Stati Uniti e in Canada.

57 - Nel dicembre del 1946, l’Ordine lanciò il Crusade for the Preservation and Promotion of American Ideals (La Crociata per la Preservazione e Promozione degli ideali Americani). Furono pubblicati e distribuiti opuscoli educativi sul comunismo e sui pericoli del laicismo; i councils organizzarono dei gruppi di discussioni sugli opuscoli. Entro l’agosto 1948, furono istituiti più di 1300 gruppi di discussione presieduti dai Cavalieri di Colombo. Nell’attività dei Cavalieri, gli studenti universitari e i seminaristi furono iscritti come “apostoli laici”.

58 - Nel 1947 centinaia di stazioni radiofoniche trasmisero programmi sponsorizzati dai Cavalieri di Colombo con il titolo “Safeguards of America” (La salvaguardia dell’America) e “Foundations of Our American Ideals” (Fondazione dei nostri ideali Americani). Nel 1948 una serie intitolata “The Future of America” (Il Futuro dell’America).

59 - Luke E. Hart divenne Cavaliere Supremo nel 1953; fu il primo Cavaliere Supremo che traslocò a New Haven per assumere i suoi doveri, evidenziando lo sviluppo dei Cavalieri a società.

60 - Il 17 dicembre del 1953 i Cavalieri acquistarono per 2,5 milioni di dollari il terreno dove sorse il Yankee Stadium. Quando la notizia divenne pubblica, i Councils e membri spedirono telegrammi di congratulazioni a New Haven.

Yankee Stadium

61 - Nel 1940 un programma pubblicitario cattolico, lanciato dai Cavalieri del Missouri, fu adottato a livello nazionale dall’Ordine durante l’amministrazione di Hart. Le inserzioni incoraggiavano i lettori ad imparare di più sull’insegnamento cattolico rivolgendosi al Religious Information Bureau (bureau di informazione religioso), rinominato in seguito il Catholic Information Service (servizio di informazione cattolico).

62 - Nel aprile del 1951 l’Ordine votò di finanziare la riproduzione in microfilm dei documenti insostituibili dalla Biblioteca Vaticana, alcuni databili al periodo precristiano. La biblioteca dell’Università di Saint Louis fu scelta come deposito per tali microfilm. Per l’inaugurazione della Knights of Columbus Vatican Film Library (biblioteca dei film del Vaticano dei Cavalieri di Colombo) nel 1956 all’ Università di Saint Louis, 9,5 milioni di pagine di manoscritto sono stati microfilmati e resi disponibili per gli studiosi.

63 - Dal 1951 al 1954 l’Ordine si battè per inserire le parole “under God” nella U.S. Pledge of Allegiance (giuramento alla bandiera). Il 14 giugno 1954, Flag Day (la Giornata della Bandiera), fu decretato legge dal Presidente Dwight D. Eisenhower.

64 - Il 10 maggio 1959 Papa Giovanni XXIII si recò in visita presso uno dei centri ricreativi dei Cavalieri di Colombo a Roma. Fu il primo Pontefice a visitarne uno.

65 - Il 20 novembre 1959 il National Shrine of the Immaculate Conception (Santuario Nazionale dell’Immacolata Concezione) a Washington, D.C. venne consacrato con la partecipazione di più di 1.000 Cavalieri che formavano la guardia d’onore. Per la costruzione del campanile di 110 metri (329-foot) i Cavalieri contribuirono con $1 milione, attraversouna tassazione pro-capite per cinque anni.

66 - Nel 1963 l’Ordine finanziò, nella National Shrine, l’installazione del carillon con 56 campanelle.

67 - Nel 11 ottobre 1961 il Cavaliere Supremo Hart fece visita al Presidente John F. Kennedy, che era un membro dei cavalieri di quarto grado, alla Casa Bianca. Venne riportato che il presidente salutò Hart dicendo; “Salve, Capo”.

68 - Nella primavera del 1963, Hart fu presente ad una riunione straordinaria con i maggiori leader religiosi alla Casa Bianca per discutere sui diritti civili.

69 - Nel 1964 entrò in carica il Cavaliere Supreme John W. McDevitt. La sua priorità fu di emendare la politiche sulle ammissioni dei Cavalieri di Colombo al fine di contrastare le accuse di discriminazione razziale.

70 - Nell’aprile 1965 l’Ordine, insieme con la diocesi di Hartford, co-sponsorizzò una Conference on Human Rights (conferenza sui diritti umani) all’Università di Yale a New Haven. Più di 2.000 persone presenziarono alla conferenza sulla giustizia interrazziale.

71 - Nel 1965 e nel 1966, durante le riunioni dei Supreme Council, McDevitt affrontò il tema su come i Cavalieri avrebbero risposto ai dettami del Concilio Vaticano II e al suo appello per il rinnovo e la riforma della Chiesa e delle sue organizzazioni. Egli sostenne che i Cavalieri sarebbero stati “caratterizzati dal rispetto, dalla riverenza e dalla rilevanza” e da un “dinamismo che è volenteroso ad adattarsi, ad esplorare e ad agire.”

72 - Nel 1967, l’Ordine collaborò con il John LaFarge Institute a New York City in programmi per promuovere giustizia sociale e assistenza ecumenica. Il Gesuita Padre, John LaFarge, fu un leader del movimento interrazziale cattolico.

73 - I Cavalieri finanziarono il CARA, il Center for Applied Research in the Apostolate (il centro per la ricerca applicata nell’ apostolato), il quale, dalla sua fondazione nel 1964, ha condotto studi socio-scientifici sulla Chiesa.

74 - Il 30 giugno 1966 Il Cavaliere Supremo McDevitt visitò il CTV in occasione della benedizione della nuova trasmittente radiofonica ad onda corta donata dai Cavalieri. Papa Paolo VI benedisse la trasmittente.

75 - L’attuale sede centrale del Supreme Council fu completato nel 1969. Le sue quattro torri di 110 metri (320-foot) simbolizzano i quattro ideali dei Cavalieri, la Carità, l’Unità, la Fraternità e il Patriottismo.