Pio XI
Fondazione Cavalieri di Colombo
Via Santa Maria Mediatrice, 22 - 00165 - Roma - Tel. +39 06 45439977

 

 

Il centro sportivo è composto da:
un fabbricato all'interno del quale si trovano una grande Cappella, varie aule scolastiche, un Teatro/Cinema, spogliatoi con servizi e appartamenti per i dipendenti due campi da calcio regolamentare illuminati, due campi da calcetto regolamentari in erba sintetica illuminati, un campo polivalente (basket/tennis), una piscina coperta, un campo da basket coperto, un parcheggio.

Storia "Pio XI"

Campo Sportivo Pio XI

Il campo da gioco Pio XI fu Consacrato e Benedetto da Sua Eminenza il Cardinale Pietro Gasparri, Segretario di Stato Vaticano, nel Maggio 1926. E' uno dei più grandi, 18 acri, e più bei campi di Roma. Situato in una posizione panoramica fra il Gianicolo ed il Vaticano, offre una vista spettacolare della città.
Quaranta anni dopo l'inaugurazione, questo campo fu scelto come nuova sede per l'Oratorio di San Pietro. Infatti, nel 1965 i Cavalieri di Colombo, seguendo il desiderio di Papa Paolo VI e come ulteriore manifestazione della loro devozione alla Santa Sede, donarono l'area su cui sorgeva il vecchio Oratorio per consentire la costruzione di una più ampia aula delle Udienze capace di ricevere il numero sempre crescente di pellegrini.
Poiché, tuttavia, il Santo Padre desiderava che le attività dell'Oratorio continuassero, esso fu ricostruito, a cura della Santa Sede, in uno dei campi da gioco dei Cavalieri di Colombo sulla collina del Gelsomino. Il nuovo Oratorio di San Pietro fu inaugurato e Benedetto da Sua Santità Papa Paolo VI il 29 Giugno del 1968.

Centri Sportivi