Home
Fondazione Cavalieri di Colombo
Italian English

La visita del Cavaliere Supremo al Baldacchino di San Pietro durante il restauro

Città del Vaticano, 27 aprile 2024 Nella giornata di ieri il Cavaliere Supremo dei Cavalieri…

I Cavalieri di Colombo per l’apertura di tre cappelle ospedaliere in Ucraina

Ucraina, 19 aprile 2024 Il progetto di apertura di questi luoghi di preghiera in una…

Pubblicati i volumi con gli atti del XII° Congresso Nazionale di Archeologia Cristiana

Roma, 12 febbraio 2024 Sono stati pubblicati recentemente i due Volumi contenenti gli atti del…

Papa Francesco riceve in Udienza Privata il Supreme Knight Kelly e l'Arcivescovo Lori

Città del Vaticano, 23 gennaio 2024 Nella mattinata del 12 gennaio scorso Papa Francesco ha…

Conferenza Stampa di presentazione degli interventi di restauro del Baldacchino di San Pietro

Roma, 11 gennaio 2024 Si è tenuta questa mattina presso la Sala Stampa della Santa…

Santa Messa Natalizia dei Cavalieri di Colombo

Roma, 19 dicembre 2023 E' stata celebrata lo scorso Venerdì 15 dicembre la Santa Messa…

CHI SIAMO

 
Il 2 ottobre 1881 il ventinovenne assistente parroco della chiesa di St. Mary a New Haven, Padre Michael J. McGivney, riunì un gruppo di uomini nella sua parrocchia allo scopo... continua a leggere   Il 28 agosto 1920 una delegazione di 235 Cavalieri di Colombo, fu ricevuta in Udienza Privata da Sua Santità Papa Benedetto XV. Il Papa li ringraziò per il lavoro caritatevole... continua a leggere

Croci e Crocifissi.

Per i cristiani la morte e la resurrezione di Gesù Cristo sono simbolizzati dalla croce e dal crocifisso. Nel crocifisso è rappresentato il corpo di Gesù che non viene mostrato nella croce. Questa esibizione, realizzata grazie alla cortesia di Robert e Yvonne Klancko, è composta da centosessanta splendidi capolavori di arte contemporanea e antica.

Fin dagli albori della cristianità, circa duemila anni fa, un numero infinito di fedeli ha espresso la propria fede facendosi il segno della croce.

Oggi, più di 2,1 miliardi di persone professano chiaramente la morte sulla Croce dell'unico figlio di Dio, Gesù Cristo, per la loro redenzione e salvezza. La croce è il simbolo universale della cristianità. La mostra Croci e Crocifissi, in mostra esclusiva al Knights of Columbus Museum, è una celebrazione alla fede cristiana.

Il crocifisso si differenzia dalla croce per il fatto che vi è rappresentata la figura di Cristo, che può essere sia dipinta che scolpita.

Le croci sono state realizzate in varie dimensioni, dalle miniature a gigantesche strutture di oltre trenta metri erette ad esempio, sulle sommità delle montagne. Ogni chiesa cristiana ha una croce che la sormonta come un faro per la fede.

Croci e crocifissi sono portati a spalla dai cristiani, sono esposti nelle loro case, e sono usati nei riti religiosi. Alcune di esse sono tramandate nelle famiglie attraverso le varie generazioni.

Centosessanta croci e crocifissi di questa mostra, prestate dalla collezione di oggetti sacri di Yvonne Shia Klancko, verranno esposte per la prima volta. Esse provengono da tutto il mondo dove venivano usate nelle chiese o da privati.

Tra di esse ve ne sono alcune adornate da artisti di talento, altre sono semplici simboli di fede, fatte da mani sconosciute. La più antica proveniente dai Balcani, è stata realizzata più di ottocento anni fa.

Vi invitiamo a partecipare a questo viaggio attraverso la fede per percorrere entrambe l'esperienze, spirituali e artistiche. Croci e Crocifissi ha un impatto che va oltre il simbolismo fino a condensare la vera essenza della cristianità. Porta la tua famiglia a vedere di persona come le persone passate hanno espresso il loro amore verso Gesù crocifisso, che è morto affinché noi potessimo vivere.

La mostra si svolge dal 25 Gennaio 2006 al 29 Aprile 2007.

[ Indietro ]

Questo sito NON fa uso di cookie a fini di profilazione. Sono presenti invece cookie di terze parti per l'analisi della navigazione e l'integrazione con i social network.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo