100 Anni KofC a Roma
Fondazione Cavalieri di Colombo
Italian English


“Vi sono tanti tipi di amicizia, ma le amicizie più grandi sono quelle che oltrepassano l’esame del tempo e che superano tutte le avversità. Ed è proprio questo genere di amicizia che caratterizza il rapporto tra l’Ordine dei Cavalieri di Colombo e la Città di Roma.” Con queste parole il Cavaliere Supremo dei Cavalieri di Colombo il Prof. Carl A. Anderson, descrisse qualche anno fa il forte legame tra l'organizzazione Cattolica Americana e la Città Eterna. Un rapporto che ha avuto inizio nel 1920, quando l'allora Papa Benedetto XV durante un'Udienza Privata in Vaticano con i vari delegati dell'Ordine, richiese loro di praticare le opere caritative e di solidarietà anche su Roma.
Per festeggiare il Centenario dei Cavalieri di Colombo a Roma è stato organizzato un Pellegrinaggio nella Città Eterna a cui ha partecipato un gruppo di circa 100 persone, composto principalmente dai vari Directors dell’Ordine provenienti da diverse Nazioni accompagnati dalle loro famiglie. Nel corso dell’Udienza Privata con il Santo Padre che si è tenuta nella Sala Clementina il giorno 10 febbraio, Papa Francesco, ha dichiarato: "Nel nostro mondo, segnato da divisioni e disuguaglianze, il vostro generoso impegno nel servire tutti i bisognosi offre, specialmente ai giovani, un’ispirazione importante per superare la globalizzazione dell’indifferenza e costruire insieme una società più giusta e inclusiva." - ringraziando i Cavalieri di Colombo per essere segno dell’amore di Dio, in modo particolare per gli sfollati e perseguitati.
A seguire, alcune delle tappe del pellegrinaggio nella Capitale.

Visita a "Largo Cavalieri di Colombo"
Una breve sosta nel luogo in cui nella mattinata del 6 Dicembre 2011, all'incrocio di Viale delle Terme di Caracalla con Via Antonina, avvenne l'inaugurazione del Largo in onore dei Cavalieri di Colombo.
L'Ordine ha sostenuto la Città Eterna promuovendo il suo patrimonio artistico e culturale, ma soprattutto ha offerto il suo contributo alle giovani generazioni attraverso l'uso gratuito dei 5 centri sportivi a favore di parrocchie, scuole, colonie e della gioventù romana in genere.
Santa Messa Basilica di San Paolo Fuori le Mura
E' stata celebrata dall'Arciprete della Basilica di San Paolo Fuori le Mura Sua Eminenza il Cardinal James Harvey la Santa Messa per i Cavalieri di Colombo.
Al termine della Celebrazione, il gruppo ha effettuato il tour della Basilica e dell'area archeologica sottostante. Quest'ultima, fa parte di un recente progetto di scavo e restauro da loro supportato.
Tour dei Centri Sportivi di proprietà dei Knights of Columbus
Tra le tappe del Pellegrinaggio a Roma, la visita dei 5 centri sportivi di proprietà dei Cavalieri di Colombo, situati nei quartieri di Primavalle, Valle Giulia, San Lorenzo, Lungotevere Flaminio e Colle del Gelsomino.
Queste strutture furono utilizzate non solo per lo sport ma anche per accogliere, sostenere e nutrire le famiglie ed i numerosi sfollati a causa della guerra.
Benedizione mosaico di San Michele Cappella Pio XI
Approfittando della presenza dei Directors al Centro Sportivo Pio XI, il Cappellano Supremo dell'Ordine S.E.R. Monsignor William E. Lori ha celebrato una Messa all'interno della Cappella della struttura. A seguire è stato benedetto il mosaico di San Michele, di recente installazione, realizzato dallo Studio del Mosaico Vaticano. Il gruppo si è poi unito alla comunità di Filippini che solitamente si riunisce all'interno del Centro Sportivo.
Santa Messa Basilica Santa Maria Maggiore
E' stata officiata dal Cappellano Supremo dell'Ordine una messa per i Cavalieri di Colombo nella Basilica di Santa Maria Maggiore, presso la Cappella Borghese. Al centro dell'altare vi è la Madonna Salus Populi Romani, una immagine Mariana alla quale Papa Francesco è molto devoto. Ad ogni partenza o ritorno da un viaggio infatti, si racchiude in preghiera sotto al quadro della Madonna. Terminata la Messa, il gruppo ha effettuato un breve tour all'interno della Basilica.
Rosario Madonna del Soccorso e Tour Basilica San Pietro
Presieduta da Sua Eccellenza Lori la Messa per i Cavalieri di Colombo presso l'altare della Madonna del Soccorso. L'immagine Mariana della Basilica Vaticana, assieme a quella della Madonna della Colonna, è stata restaurata grazie al contributo dei Knights of Columbus. Il Consiglio Direttivo è stato accolto dall'Arciprete della Basilica il Cardinale Angelo Comastri. Terminata la Funzione il gruppo ha effettuato il tour del luogo sacro.
Udienza Privata Papa Francesco
I rappresentanti dell’Organizzazione Americana sono stati ricevuti in Udienza Privata da Papa Francesco all'interno della Sala Clementina. Il Santo Padre ha ringraziato i Cavalieri di Colombo per essere segno dell’amore di Dio, in modo particolare per gli sfollati e perseguitati. "Il vostro generoso impegno nel servire tutti i bisognosi offre, specialmente ai giovani, un’ispirazione importante per superare la globalizzazione dell’indifferenza e costruire insieme una società più giusta e inclusiva." - ha dichiarato Papa Bergoglio.
Messa Madonna della Guardia Giardini Vaticani
Ben cento anni fa, proprio dinanzi all'altare della Madonna della Guardia posta all'interno dei Giardini Vaticani, fu l’allora Papa Benedetto XV dinanzi ad una delegazione di Cavalieri ad invitare personalmente l’Ordine a mantenere la loro presenza a Roma
Dal 1920 ad oggi, il lavoro è proseguito attraverso nove pontificati, includendo attività sociali, culturali ed evangeliche.
Messa San Sebastiano e visita catacombe
Sua Eccellenza Reverendissima Mons. William E. Lori ha celebrato la Santa Messa all'interno della Basilica di San Sebastiano fuori le mura, che ha fatto parte delle sette chiese visitate dai pellegrini in occasione del Giubileo fino a quello del 2000.
Al termine della Cerimonia, il gruppo dei Cavalieri di Colombo ha visitato le Catacombe di San Sebastiano.
Conferenza Stampa "Cavalieri di Colombo e Roma - Un Secolo di Amicizia"
Presso l’Aula Minor dell’Istituto Patristico Augustinianum si è svolta la conferenza stampa sui 100 anni di Cavalieri di Colombo a Roma. Al tavolo dei relatori il Cavaliere Supremo il Prof. Carl Anderson, il Segretario del Dicastero per la Comunicazione Monsignor Lucio Adrian Ruiz, il Vice Presidente emerito del Pontificio Consiglio per l'America Latina il Prof. Guzmán Carriquiry ed il Dirigente dell'Ufficio Conservazione e Restauro dei Beni Artistici della R.F.S.P. il Dott. Pietro Zander.
Tour restauri sponsorizzati nella Basilica di San Pietro
I Directors, guidati dal Dottor Pietro Zander, hanno ammirato all'interno della Basilica Vaticana alcuni dei restauri che i Cavalieri di Colombo hanno finanziato in questi anni di collaborazione con la Reverenda Fabbrica di San Pietro, compresi il Peribolo e la Necropoli Vaticana. Una corona di fiori è stata lasciata dal Cavaliere Supremo sulla tomba di Benedetto XV nelle Grotte Vaticane. Tra le tappe del tour anche lo Studio del Mosaico.
Santa Messa Cappella Paolina e visita Papa Francesco
Il Consiglio Direttivo ha avuto l'onore di poter accedere alla Cappella Paolina, situata nel Palazzo Apostolico nella Città del Vaticano, solitamente chiusa al pubblico in quanto luogo di culto privato del Papa. Al termine della Messa celebrata dal Cappellano Supremo, il Santo Padre in persona si è recato nella Cappella per porgere il suo saluto alla Delegazione e mostrando la sua gratitudine verso i Knights per la loro incondizionata devozione al Successore di Pietro.