Padre McGivney
Fondazione Cavalieri di Colombo
Italian English

La causa di canonizzazione di Padre Michael J. McGivney cominciò nel 1997 dall'Arcivescovo di Hartford Daniel Cronin.
Nel 2008 divenne Venerabile servo di Dio. L’allora Papa Benedetto XVI esaltò il ruolo del Fondatore come una figura chiave nella “crescita impressionante” della Chiesa negli Stati Uniti, affermando: “Basta pensare al notevole successo di quell’esemplare sacerdote dell’Ordine: Carità, Unità, Fraternità e Patriottismo Americano, la cui visione e lo zelo portò all'istituzione dei Cavalieri di Colombo. Attraverso il suo genio spirituale i Cavalieri di Colombo sono diventati un modo per gli uomini cattolici di trasformare gli amici in fratelli, fratelli che si prendono cura gli uni degli altri.”
Dopo la convalida da parte della Congregazione per le Cause dei Santi di un miracolo a lui attribuito, nel 2020 venne riconosciuto Beato.
Il 26 maggio 2020, il Vaticano ha approvato un decreto riconoscendo un ulteriore miracolo attribuito a Padre McGivney.
Il 31 ottobre 2020 viene celebrata la Messa per la sua Beatificazione, nella quale viene letta una lettera di Sua Santità Francesco in cui il Pontefice afferma: “Lo zelo per l'annuncio del Vangelo e la generosa sollecitudine del Beato Michele McGivney per i bisogni dei suoi fratelli e sorelle lo hanno reso un testimone eccezionale della solidarietà cristiana e dell'assistenza fraterna”.
Al momento è necessaria l’approvazione di un ulteriore miracolo perché sia canonizzato come Santo della Chiesa Cattolica.