Nel Mondo
Fondazione Cavalieri di Colombo
Italian English

Il 21 maggio 2000, Papa Giovanni Paolo II ha canonizzato 25 martiri del Messico, compresi sei membri dei Cavalieri di Colombo. Meno di un anno dopo, Carl A. Anderson è stato eletto, a Città del Messico, 13° Cavaliere Supremo e ha dedicato l'Ordine e la sua amministrazione a Maria con il suo titolo Nostra Signora di Guadalupe. Dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001, l'Ordine ha fornito immediata assistenza alle famiglie dei primi soccorritori caduti.
Quando si sono verificati disastri naturali, come l'uragano Katrina nel 2005, i Cavalieri hanno risposto allo stesso modo con aiuti immediati.
Infine, così come hanno risposto – in passato - alle forze del laicismo e del pregiudizio, i Cavalieri sono stati al fianco dei loro vescovi e hanno testimoniato l'importanza della religione e della libertà religiosa per la società. Mentre la causa di canonizzazione del Beato Michael McGivney va avanti, così fanno anche i suoi Cavalieri, cercando di costruire una civiltà fondata sull'amore.
2000: Papa Giovanni Paolo II canonizza sei sacerdoti messicani appartenenti ai Cavalieri di Colombo, martirizzati durante la persecuzione della Chiesa all'inizio del XX secolo. L'anno seguente proclama beato Carlos Rodríguez, un laico di Porto Rico appartenente all'Ordine. Altri tre associati messicani sono stati da allora beatificati e uno canonizzato.
2001: Apre a New Haven il Museo dei Cavalieri di Colombo. Oltre a una mostra permanente sulla storia dell'Ordine, il museo ha ospitato numerose mostre temporanee e opere d'arte di valore inestimabile, come il modello in legno di 16 metri della cupola della Basilica di San Pietro realizzato da Michelangelo.
2001: In risposta agli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001, il 12 settembre i Cavalieri istituiscono l’Heroes Fund da 1 milione di dollari. Assegni da 3.000 dollari vengono consegnati alle famiglie di tutte le forze dell'ordine a tempo pieno, dei vigili del fuoco e del personale medico di emergenza che hanno perso la vita al World Trade Center e al Pentagono. Quarantacinque Cavalieri furono uccisi durante gli attacchi.
2003: 100.000 copie di un libro di preghiera tascabile, Armed With the Faith, vengono stampate dall'Ordine e dall'Arcidiocesi per i Servizi Militari USA, e inviate alle truppe in Iraq e Afghanistan, insieme a 10.000 rosari.
2005: I Cavalieri inviano 2.000 sedie a rotelle alle vittime delle mine e ai disabili in Afghanistan e in altri paesi. Attraverso la partnership con la Global Wheelchair Mission, i Cavalieri hanno poi distribuito sedie a rotelle in tutto il mondo.
2006: Nella sua prima espansione internazionale dopo quasi un secolo, l'Ordine istituisce i suoi primi councils in Polonia, a partire dal John Paul II Council 14000 a Cracovia.
2006: In seguito all'uragano Katrina nel Golfo degli Stati Uniti, i Cavalieri donano più di 10 milioni di dollari e 100.000 ore di volontariato per aiutare a ricostruire chiese e scuole cattoliche.
2007: La Cupola dell'Incarnazione dei Cavalieri di Colombo, un mosaico di 3.780 piedi quadrati che rappresenta i misteri della vita di Cristo, viene costruita nella Basilica del National Shrine of the Immaculate Conception.
2008: Il 16 marzo 2008, Papa Benedetto XVI approva il decreto di virtù eroiche per Padre Michael J. McGivney, dichiarandolo "Venerabile".
2008: L'Ordine è presente durante la visita pastorale di Papa Benedetto XVI negli Stati Uniti. Una targa realizzata dai KofC commemora la messa del Papa allo Yankee Stadium. Si affianca a due targhe simili, che commemorano le messe lì celebrate da Papa Giovanni Paolo II e Papa Paolo VI.
2008: La McGivney Hall, la nuova sede del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per gli Studi su Matrimonio e Famiglia della Catholic University of America, viene inaugurata l'8 settembre.
2009: La Ultrasound Initiative viene lanciata dai Cavalieri di Colombo il 22 gennaio 2009. Ad oggi, più di 1000 macchine ad ultrasuoni sono state acquistate per i centri di gravidanza pro-vita utilizzando i fondi provenienti dal Order’s Culture of Life Fund, istituito nel 2008.
2009: A New York l'Ordine ospita il summit "Neighbors Helping Neighbors" sul volontariato e dichiara il 2009 Anno del Volontariato. Viene lanciato il programma Knights of Columbus Coats for Kids; ad oggi, l'iniziativa ha fornito più di 500.000 cappotti invernali ai bambini negli Stati Uniti e nel Canada.